Filtra la ricerca ...
Frase esatta
Categorie

Come disabilitare gli aggiornamenti delle estensioni di Joomla

Ciao e benvenuto. Se hai bisogno di chiarimenti sul codice, lascia un commento (no WhatsApp); ricorda però che non fornisco assistenza gratuita sugli articoli che ho scritto nè personalizzo il codice in modo gratuito, quindi se la tua richiesta va oltre il semplice "aiutino", se vuoi mi chiedi una consulenza a pagamento nella pagina contatti. Grazie della comprensione. Alessio

Inutile dire che le estensioni dovrebbero rimanere sempre aggiornate, questo perchè di norma gli aggiornamenti apportano migliorie e risolvono problemi, a volte anche bug di sicurezza importanti.

Sono comunque del parere che esistono dei casi in cui si può valutare di disattivare la richiesta di aggiornamento di un modulo, un plugin o un componente installato in Joomla; vuoi perchè un’estensioni è stata modificata, vuoi perchè il componente è a pagamento ed è scaduta l’iscrizione, ecc, ecc…

Joomla 3 come gestisce le richieste di aggiornamento delle estensioni ?

Ogni estensione per aggiornarsi ha bisogno di un file in formato xml che comunica con il server dello sviluppatore dell’estensione e verifica se l’estensione installata sul nostro sistema è l’ultima rispetto a quella presente sul server.

Prendiamo il caso dell’editor più diffuso su Joomla, JCE, durante l’installazione viene caricato un file .XML che tra le altre istruzioni ha una voce che riguarda gli aggiornamenti, ed è la seguente :

Come si può notare viene specificato un URL che è quello a cui farà riferimento il componente per poter verificare gli update, quello di JCE (se non dovessero cambiarlo) è il seguente : https://www.joomlacontenteditor.net/index.php?option=com_updates&view=update&format=xml&id=1&file=extension.xml.

Quando Joomla ci propone un aggiornamento oppure siamo noi a richiedere l’interrogazione del server premendo su “Cerca aggiornamenti”, il sistema interroga il server passando il dato della versione installata, il dato si trova sempre in un file XML ed in questo formato :

quindi se il file XML presente sul server riporta la stessa versione, non ci verrà proposto l’aggiornamento, diversamente apparirà un avviso di aggiornamento disponibile.

schermata joomla con aggiornamenti disponibili

Come disattivare gli aggiornamenti di Joomla

Il metodo più rapido e sicuro è quello di recarsi nell’area manutenzione di Joomla, si arraggiunge facilmente accedendo al pannello di controllo e cliccando sul logo di Joomla in alto a sinistra (vedi figura), poi cliccando su “Aggiornamenti disponibili” o “Tutte le estensioni sono aggiornate” (la voce cambia a seconda che abbiate o meno aggiornamenti da fare).

home aggiornamenti joomlaSuccessivamente cliccare su “Siti di aggiornamento” per avere una lista di tutte le estensioni che sono predisposte per ricevere gli aggiornamenti, ecco un esempio

lista dei server di aggiornamento delle estensioni di joomlaPer disattivare l’aggiornamento di un’estensione è sufficiente spuntare la relativa checkbox e premere il pulsante “Disabilita” in alto a sinistra.

come disattivare gli aggiornamenti dei componenti di joomlaAlla prossima! ciao.

Potrebbe interessarti anche ...

Hai bisogno di una consulenza, lo sviluppo di un plugin o vuoi incrementare le performance del tuo sito ?

Se vuoi postare codice usa codeshare.io
Se vuoi postare uno screeshot usa postimages.org ed inserisci l'url nel commento.

Lascia un commento


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti e ricevi trucchi e guide

Inserisci la tua email per ricevere gli ultimi articoli dal blog.

Inserendo i tuoi dati confermi di aver letto ed essere d’accordo con la privacy policy.