Filtra la ricerca ...
Frase esatta
Categorie

Come fare un backup di un sito Joomla con Akeeba Backup

Ciao e benvenuto. Se hai bisogno di chiarimenti sul codice, lascia un commento (no WhatsApp); ricorda però che non fornisco assistenza gratuita sugli articoli che ho scritto nè personalizzo il codice in modo gratuito, quindi se la tua richiesta va oltre il semplice "aiutino", se vuoi mi chiedi una consulenza a pagamento nella pagina contatti. Grazie della comprensione. Alessio

Akeeba Backup è un componente gratuito per Joomla, a mio parere il migliore, che serve ad eseguire il salvataggio di un intero sito Joomla, sia database che file.

Lo potete scaricare direttamente dal sito del produttore, l’ultima versione disponibile la trovate a questa pagina https://www.akeebabackup.com/download/akeeba-backup.html (Akeeba Backup Core è il file da scaricare) .

Come installare Akeeba Backup su Joomla

Akeeba si installa come un normalissimo componente, quindi una volta avuto accesso al back end amministrativo di Joomla, cliccare su Estensioni Installa da file – pacchetto compresso e selezionare il file appena scaricato che sarà in formato compresso con estensione .zip, successivamente cliccare su Carica & Installa , di seguito due immagini di esempio.

Installazione di Akeeba BackupMessaggio di installazione avvenuta con successo di Akeeba Backup

Come configurare Akeeba Backup su Joomla

Cliccando su Componenti e poi Akeeba Backup troveremo già flaggata l’opzione Run Configuration Wizard, consiglio vivamente di eseguire questa fase molto importante perchè definisce i settaggi corretti per l’esecuzione dei successivi backup, viene eseguito solo la prima volta e richiede pochi secondi; flaggare tutte le altre opzioni sotto Mandatory Information e premere Apply these preference.

Come configurare Akeeba Backup per JoomlaEsecuzione del Run Configuration Wizard di Akeeba Backup

Impostazioni Akeeba Backup

Come eseguire il Backup su Joomla

Cliccando su Componenti Akeeba Backup Backup Now ci apparirà la finestra in figura sottostante, ci permetterà di dare un nome al backup (o di lasciare il nome predefinito) e di scrivere eventualmente un commento, esempio (backup prima di avere customizzato K2).

Come fare un backup di un sito Joomla con Akeeba BackupBackup in corso …

Esecuzione BackupAl termine del backup riceveremo un messaggio di avviso come questo.

Messagio di successo di avvenuto backup con Akeeba Backup Dove trovare il file del backup di Akeeba Backup ?

Questa è una nota molto importante, i file vengono salvati in administrator/components/com_akeeba/backup/ con estensione .jpa, se il file è superiore a 2gb, riporteranno estensione .j01, .j02, ecc, quindi per l’eventuale ripristino del sito è necessario scaricare tutti i file, quindi .jpa e .j01, .j02, ecc perchè sono parte integrante del backup stesso; la nomenclatura dei file sarà in questo modo

Per scaricare i file di backup sconsiglio vivamente di farlo dal backend di Joomla perchè spesso succede che l’archivio venga corrotto durante il download, con la conseguenza di non riuscire ad effettuare il restore correttamente, quindi scaricateli direttamente da qui administrator/components/com_akeeba/backup/ con un client FTP tipo Filezilla.

Se cerchi una guida per fare il ripristino di un sito Joomla di cui il backup è stato fatto con Akeeba Backup prosegui.

Potrebbe interessarti anche ...

Hai bisogno di una consulenza, lo sviluppo di un plugin o vuoi incrementare le performance del tuo sito ?

Se vuoi postare codice usa codeshare.io
Se vuoi postare uno screeshot usa postimages.org ed inserisci l'url nel commento.

Lascia un commento


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti e ricevi trucchi e guide

Inserisci la tua email per ricevere gli ultimi articoli dal blog.

Inserendo i tuoi dati confermi di aver letto ed essere d’accordo con la privacy policy.