k2 configurazione riquadro autore

Mostrare il box autore negli articoli di K2

Girovagando per la rete vi sarà capitato di vedere qualche blog dove alla fine di ogni articolo viene mostrato un box con le informazioni sull’autore del contenuto, magari con i link ad altri articoli pubblicati, la foto, i relativi social, una cosa simile :

Esempio di Riguadro autore

esempio riquadro autoreAnche in K2 è presente una funzione molto simile, è sufficiente abilitarla e configurarla per avere un riquadro autore di tutto rispetto.

Come configurare il riquadro autore in K2

  1. Per prima cosa è necessario inserire le informazioni riguardanti l’autore, per farlo clicchiamo su Componenti\K2\Utenti per trovarci una lista di tutti gli utenti di Joomla!

    gestione utenti k2

  2. Ora clicchiamo sull’utente da modificare, appariranno dei campi da compilare, questi campi saranno quelli che verranno mostrati successivamente nel box autore di K2.

    inserimento informazioni autore per riquadro k2

    Nome : questo campo non è possibile modificarlo dalla gestione utenti di K2, ma esclusivamente da Joomla! (Utenti\Gestione Utenti e selezionare il nome utente da modificare).

    Genere : specificare se l’utente e maschio o femmina

    Gruppo utente K2 : se sono stati creati dei gruppi di utente di K2 è possibile selezionare il relativo gruppo di appartenenza; ha poca importanza per quello che stiamo facendo adesso.

    Descrizione : qui è possibile sbizzarrirsi descrivendo l’autore, per esempio i suoi hobbies, dove lavora, potete inserire anche codice HTML puro.

    Immagine utente (avatar) : caricare una foto dell’utente prelevandola dal proprio pc, le dimensioni consigliate sono di 128×128 pixel

    Url : inserire se disponibile, l’indirizzo del sito internet dell’autore nella forma http://dominio.tld

    Note : le note sono ad esclusivo uso interno, può essere utile se gli autori del blog vengono retribuiti attraverso gli introiti della pubblicità online, quindi può essere utile per avere sempre sotto mano per esempio l’id publisher di Google AdSense e compagnia.

  3.  

    Fatto ciò è necessario configurare K2 in modo che mostri il riquadro autore; andando quindi su Componenti\K2\Categorie e selezionando la categoria in cui vogliamo fare apparire sotto ogni articolo il box autore.

    N.B.
    Impostando la visualizzazione delle informazioni autore sulla categoria, ogni articolo appartenente alla categoria mostrerà il box autore, a meno di non specificare opzioni diverse ma nelle impostazioni del singolo articolo.

  4. Cliccando sul tab “Opzioni di visualizzazione articolo” e alla voce “Opzioni autore” (la terza dal basso), troverete :

    configurazione opzioni informazioni autore di k2

    Visualizza le informazioni autore estese : impostato su “Nascondi” non mostrerà il box autore, quindi impostarlo su “Mostra”

     Immagine autore : mostra o nasconde l’immagine autore. Magari ha la faccia da pirata e non vogliamo farla vedere a nessuno J

     Descrizione autore : mostra o nasconde la descrizione autore

     URL autore : visualizza o nasconde il sito internet dell’autore

     Email autore : il mio consiglio è di nasconderla per evitare spam, ma è la mia opinione. Potete abilitarla se usate un email obfuscator sul sito.

    Ultimi articoli dell’autore e Limite per gli ultimi articoli dell’autore : mostra o nasconde e specifica la quantità di articoli scritti dallo stesso autore da mostrare come link (consiglio non più di 5 per non ritrovarsi una lista infinita e poco user friendly). Quest’ultima parte non viene inserita nel riquadro autore ma direttamente sotto lo stesso.

    Questo è il risultato del box autore di K2 con gli ultimi 5 link agli articoli scritti

    esempio riquadro autore k2

    Esempio di articolo K2 con riquadro autore

    esempio articolo k2 con box autore

Programmatore WordPress e Joomla, PHP/MySQL.
Sono freelance mi trovi come Professionista Joomla e articolista nella lista ufficiale di joomla.it, e come Professionista WordPress nella lista ufficiale di WUG Italia.
Dal 2006 sono titolare di Web Synapse, una Web Agency di Milano.
Pratico Kung Fu Wing Chun e mi piacciono le tagliatelle al ragù ! :-)

Commenta l'articolo

Pin It on Pinterest

Condividi l'articolo. Grazie.

Vuoi essere aggiornato ?