Filtra la ricerca ...
Frase esatta
Categorie

Come eliminare in automatico l’immagine in evidenza quando si elimina un articolo o una pagina di WordPress

Ciao e benvenuto. Se hai bisogno di chiarimenti sul codice, lascia un commento (no WhatsApp); ricorda però che non fornisco assistenza gratuita sugli articoli che ho scritto nè personalizzo il codice in modo gratuito, quindi se la tua richiesta va oltre il semplice "aiutino", se vuoi mi chiedi una consulenza a pagamento nella pagina contatti. Grazie della comprensione. Alessio

Ogni volta che scriviano un articolo o una pagina di WordPress, abbiamo la possibilità di specificare l’immagine di anteprima, l’immagine finisce nel calderone dei media assieme a tutte le altre immagini ed allegati.

immagine evidenza

Cosa succede se eliminiamo l’articolo o la pagina ? Per impostazione predefinita WordPress elimina solo il post e non l’immagine in evidenza ad esso associata, così ci si ritrova decine di immagini orfane che magari non vengono utilizzate e riempiano la cartella media e lo spazio hosting per nulla.

Per risolvere questo problema possiamo utilizzare l’hook before_delete_post in questo modo, aggiungiamo al file functions.php del nostro tema queste righe di codice :

In questo modo ogni volta che eliminiamo un articolo o una pagina, se c’è l’immagine in evidenza, viene eliminata insieme al post.

 

Potrebbe interessarti anche ...

Hai bisogno di una consulenza, lo sviluppo di un plugin o vuoi incrementare le performance del tuo sito ?

Se vuoi postare codice usa codeshare.io
Se vuoi postare uno screeshot usa postimages.org ed inserisci l'url nel commento.

Lascia un commento


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti e ricevi trucchi e guide

Inserisci la tua email per ricevere gli ultimi articoli dal blog.

Inserendo i tuoi dati confermi di aver letto ed essere d’accordo con la privacy policy.