Filtra la ricerca ...
Frase esatta
Categorie

Cos’è e come si scrive una funzione PHP

Ciao e benvenuto. Se hai bisogno di chiarimenti sul codice, lascia un commento (no WhatsApp); ricorda però che non fornisco assistenza gratuita sugli articoli che ho scritto nè personalizzo il codice in modo gratuito, quindi se la tua richiesta va oltre il semplice "aiutino", se vuoi mi chiedi una consulenza a pagamento nella pagina contatti. Grazie della comprensione. Alessio

Cos’è una funzione PHP e a cosa serve ?

phpLe funzioni in PHP sono parti di codice eseguibile che vengono utilizzate in più parti di un pagina PHP, per fare un esempio pratico :

poniamo che stiamo sviluppando un software gestionale ed abbiamo una parte di codice che abbiamo bisogno di utilizzare spesso ed in pagine diverse, per esempio un form di ricerca, pensate a quanto tempo perderemmo se ogni volta dovremmo scrivere il codice per renderizzare a front end il search; in questo caso ci può venire in aiuto una funzione PHP che scritta una volta poi la possiamo richiamare semplicemente con echo mia_funzione();

Vediamo subito un esempio

per poi richiamare nelle varie pagine con

Ora visto in questo modo potrebbe non avere molto senso perchè le righe di codice sono poche, ma pensate di averne 100 per esempio, quanto tempo si risparmierebbe ?!

Normalmente tutte le funzioni vengono scritte in un unico file che si chiama functions.php, poi questo viene incluso attraverso include o require .

Dove si possono utilizzare le funzioni PHP

Le funzioni possono essere utilizzate ovunque in PHP, dai software gestionali ai siti internet, uno degli applicativi web che ne fa largo utilizzo è il CMS WordPress, in questo articolo spiego come scrivere una funzione per WordPress.

Vi lascio alcuni esempi di funzioni

Potrebbe interessarti anche ...

Hai bisogno di una consulenza, lo sviluppo di un plugin o vuoi incrementare le performance del tuo sito ?

Se vuoi postare codice usa codeshare.io
Se vuoi postare uno screeshot usa postimages.org ed inserisci l'url nel commento.

Lascia un commento


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti e ricevi trucchi e guide

Inserisci la tua email per ricevere gli ultimi articoli dal blog.

Inserendo i tuoi dati confermi di aver letto ed essere d’accordo con la privacy policy.