Cerca
Filtra la ricerca ...
Frase esatta
Categorie

Come risolvere all’errore 404 su WordPress

Cos’è la pagina 404

In realtà 404 è un codice di errore del server che indica che l’URL cercato non esiste, questo errore esiste dalla nascita del web praticamente e col tempo ha cominciato ad avere un certo peso nella pratiche SEO (Search Engine Optimization), ossia il posizionamento sui motori di ricerca; infatti l’errore 404 penalizza nei risultati di ricerca (SERP – Search Engine Result Page), i motori di ricerca come Google danno molta importanza e penalizzano quei siti che hanno errori 404.

Perchè accade l’errore 404

La risposta è molto semplice, se avevate una pagina, un articolo, un prodotto, una categoria o un’immagine che aveva un determinato nome, faccio esempio www.miosito.it/contatti l’errore può essere accaduto solo per tre motivi :

  1. avete cambiato la URL (il permalink di WordPress)
  2. avete cambiato il nome dell’immagine
  3. avete eliminato l’elemento (pagina, articolo, ecc…)

Come rimediare all’errore 404 su WordPress

L’unica soluzione possibile e riconosciuta dai motori di ricerca come Google, e che quindi non va a penalizzare il sito, è quella di praticare un redirect 301, questa pratica indica al motore di ricerca che l’oggetto che aveva quell’URL non esiste più ed è stato modificato.

assistenza wordpress

La soluzione : creare un redirect 301 su WordPress

Esistono diversi metodi, tutti efficaci, quello più semplice è sicuramente installare la versione Premium di Yoast SEO perchè crea in automatico i redirect, se non volete acquistarlo si può utilizzare un plugin gratuito che si chiama Redirection, dal quale è possibile specificare il vecchio URL ed il nuovo URL modificato.

Una volta installato il plugin andiamo su Strumenti \ Redirection

redirectionOra clicchiamo su Aggiungi nuovo

come fare redirect 301 wordpress

Come compilare i campi

URL di partenza : è la vecchia URL

Query Parameters : Corrispondenza esatta di tutti i parametri in qualsiasi ordine

URL di arrivo : è la nuova URL

Gruppo : Redirection

Potrebbe interessarti anche ...

Non fornisco assistenza gratuita sugli articoli che ho scritto nè personalizzo il codice in modo gratuito, se vuoi mi chiedi una consulenza nella sezione contatti. Se devi postare codice usa servizi come https://codeshare.io . Grazie della comprensione. Alessio

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.