raccolta di trucchi per wordpress, joomla e php

Come usare uno shortcode WordPress all’interno di un template PHP

Molti plugin mettono a disposizione gli shortcode per poter posizionare per esempio una gallery in una pagina, un articolo o un widget  in una posizione da noi scelta, ma cosa succede vogliamo per esempio che lo shortcode venga caricato in una posizione del template ?

Possiamo utilizzare semplicemente un piccolo shortcode che incorpora un altro shortcode, per esempio

ed inserirlo in un punto desiderato del file del nostro template.

Programmatore WordPress e Joomla, PHP/MySQL.
Sono freelance mi trovi come Professionista Joomla e articolista nella lista ufficiale di joomla.it, e come Professionista WordPress nella lista ufficiale di WUG Italia.
Dal 2006 sono titolare di Web Synapse, una Web Agency di Milano.
Pratico Kung Fu Wing Chun e mi piacciono le tagliatelle al ragù ! :-)

7 commenti su “Come usare uno shortcode WordPress all’interno di un template PHP

  1. Risolto togliendo ” ; ” prima della chiusura del codice come anche anche da codex wordpress.

    In ogni caso, grazie!

    Ora metto i miei shortcodes dove voglio nei miei template.

  2. ma infatti non è che l’errore 505 è dato dalla virgola ma, fra le sue tantissime cause, dal server che non carica template con un errore di codice. Comunque, il codex wp indica il codice senza “;”. La versione, anzi le versioni di php dal momento che faccio test su più siti sono aggiornate.
    Ciao e in ogni caso grazie.

  3. Ciao, intervengo un’ultima volta per specificare che con il mio post volevo solo mettere in evidenza che se qualcuno riscontra lo stesso problema, può risolverlo come io ho fatto. Non volevo in alcun modo far intendere che il tuo codice è sbagliato, anzi al contrario, lo trovo corretto più con “;” che senza.
    Quanto al codex ho fatto la mia inconsueta prova, ispirata dal primo esempio in capo alla pagina relativa. Una prova alla quale non credevo neanche io finchè non l’ho vista funzionare e mi sono anche stupita.
    le prove le ho fatte su diversi temi wp e su PHP 5.6 e PHP 7 che certamente obsoleto non può dirsi. Che dire? I fatti son questi: funziona egregiamente senza quel benedetto “;” che è assolutamente standard in php e non funziona se lo metto. Tutto qui. Per la terza volta torno a ringraziarti della tua indicazione, sperando di essermi spiegata meglio. Ciao

Commenta l'articolo

Bisogno di postare codice ? Usa un servizio gratuito come Codeshare altrimenti WordPress formatta male il codice!

Pin It on Pinterest

Condividi l'articolo. Grazie.

Vuoi essere aggiornato ?