backup automatico wordpress

Backup automatici di WordPress con Akeeba

Uno dei plugin che reputo migliori per la creazione di backup completi (sia database che cartelle) per WordPress, è sicuramente Akeeba Backup for WordPress, non lo trovate se cercate tra i plugin di WP ma solo sul sito ufficiale qui , la peculiarità di questo plugin è che permette anche il ripristino dell’intero sito scompattando il file di backup che viene creato dall’app, ho scritto una guida per Joomla qui , il procedimento è il medesimo anche per WordPress.

Come abilitare il backup da frontend di Akeeba

Dopo avere installato il plugin nel menu laterale a sinistra troveremo la voce Akeeba Backup, cliccamoci e poi apriamo System Configuration abilita front end backup akeeba

e poi ancora API Pubblica, ci ritroveremo in questa schermata,

api key akeeba

a questo punto abilitare cliccando su ON la voce Abilita frontend e backup remoto e cliccare su salva e chiudi, dopo il salvataggio il sistema ci proporrà una chiave, clicchiamo applica ed annotiamoci la chiave, ci servirà successivamente.

Facoltativo

In modo del tutto facoltativo è possibile ricevere una mail al completamento del backup, è sufficiente abilitare l’opzione invia un’email a backup ultimato e compilare i 3 campi.

Come abilitare i backup automatici di WordPress

Ora abbiamo tutto l’occorrente per impostare il backup automatico, l’URL da inserire come CronJob è simile a questo :

http://tuodominio.it/wp-content/plugins/akeebabackupcore/app/index.php?view=remote&key=la-tua-api-key

N.B.

Il CronJob è un servizio fornito dal vostro hosting provider, nel caso in cui il vostro provider non lo fornisse potete utilizzare servizi di terze parti come :

Video guida ufficiale

Commenta l'articolo

Bisogno di postare codice ? Usa un servizio gratuito come Codeshare altrimenti WordPress formatta male il codice!

Pin It on Pinterest

Condividi l'articolo. Grazie.

Vuoi essere aggiornato ?