wp recaptcha2 commenti

Come inserire Google ReCaptcha antispam nei commenti WordPress

I commenti WordPress li trovo molto utili, aiutano le persone che leggono l’articolo ed incrementano il traffico sul sito web, l’unico neo,  un pò come tutti i form del resto, sono i commenti spam, gli spambot passano senza sosta per lasciare commenti indesiderati sui nostri form; come possiamo proteggere quindi il form commenti di WordPress dallo spam ?

In aiuto ci viene uno dei motori più potenti antispam di casa Google, ReCapcha, vediamo subito come configurarlo.

nocaptchaCome ottenere una Key per Google ReCaptcha

Per prima cosa è necessario accedere al servizio ReCaptcha da qui , inseriamo l’indirizzo del sito su cui vogliamo attivare il modulo antispam e clicchiamo “Salva Modifiche”

chiave recaptchaOra apriamo il file functions.php che si trova all’interno della root del nostro template WordPress ed incolliamoci quanto segue :

—CHIAVE DEL SITO— : va sostituita con la vostra chiave che ha generato ReCaptcha e che trovate nel pannello, dove precedentemente avete inserito il dominio.

keyAdesso nel file single.php che trovate sempre nella root del tema, andiamo ad incollare il seguente codice.

N.B. : può essere che in alcuni casi il file si chiami in maniera diversa, a seconda del tema utilizzato, nel mio caso infatti è comments.php

http://tuodominio.it/wp-content/themes/tuo-tema : questa parte va sostituita con l’indirizzo del vostro sito ed il nome della cartella del tema che state utilizzando.

A questo punto creiamo un nuovo file che si chiama google_captcha.php , copiamolo all’interno della root del nostro tema ed al suo interno ci incolliamo il seguente codice

CHIAVE-SEGRETA : va sostituito con la vostra chiave segreta fornita da ReCaptcha.

Ecco il risultato

google recaptcha commenti wp

Commenta l'articolo

Bisogno di postare codice ? Usa un servizio gratuito come Codeshare altrimenti WordPress formatta male il codice!

Pin It on Pinterest

Condividi l'articolo. Grazie.

Vuoi essere aggiornato ?