hosting wp gratis

Hosting gratuito per WordPress

Premessa : Ricordo che a me non viene in tasca nulla se voi usate o acquistate il servizio, scrivo questo articolo ai fini di condividere la mia esperienza sperando possa essere utile agli altri.

Oggi voglio parlare di un servizio di hosting gratis per WordPress che ho avuto modo di testare personalmente, sto parlando di Hostinger, azienda americana che fornisce servizi di hosting e registrazione di domini e tra gli altri piani hosting ne esiste uno completamente gratuito, fico no ? 😛

hosting gratis wordpress

Il servizio di hosting gratuito ha le seguenti caratteristiche

Spazio disco 2GB
Banda 100GB
Software Auto Installer 50 App
Database MySQL 2
Utenti FTP 2
Cron job
Curl e Curl SSL
Streaming audio/video
Database Backup/Ripristino
Sito web Backup/Ripristino
Editor zona DNS e NS
Redirect domini
Pagine di errore personalizzate
Cartelle protette da password
Gestore IP
Come si può notare nel piano gratuito non è prevista la gestione della posta elettronica.

Vediamo subito come fare per usufruire del piano di hosting grauito.

Registrarsi sul sito Hostinger.it inserendo semplicemente l’indirizzo email e la password, inserire nel carrello il piano gratuito e procedere con il checkout.

Configurazione dominio su Hostinger

Nel pannello di controllo ora sarà subito disponibile il piano di hosting gratis per WordPress ma dobbiamo associare un dominio di terzo livello tipo dominio.hostinger.it oppure un dominio precedentemente acquistato, consiglio di acquistarlo su dominiofaidate.com , costano pochissimo, il pannello di controllo è in italiano e c’è la gestione DNS e NS, utile in questo caso.

dominio hostinger

Nel primo caso è sufficiente immettere un nome e controllare se è disponibile, dopodichè scegliere la locazione del server.

Nel caso in cui invece abbiamo un nostro dominio, specifichiamo il nome a dominio, scegliamo la locazione del server e procediamo.

Ora nel pannello di controllo clicchiamo su DNS Zone Editor ed annotiamo almeno due dei name servers visualizzati, nel momento in cui scrivo sono :

ns1.hostinger.it
ns2.hostinger.it
ns3.hostinger.it
ns4.hostinger.it

Adesso andiamo nel pannello di controllo del provider su cui abbiamo registrato il dominio e cerchiamo la gestione DNS, a questo punto troveremo una voce tipo “Specifica i NS manualmente” o una cosa simile, sarà quindi necessario inserire due dei name server precedentemente copiati ed applicare le modifiche.

Modificando i NS si avrà la gestione completa dell’hosting su Hostinger, quindi FTP, Database, www, ecc…

Come installare WordPress su Hostinger

Nel pannello di controllo alla sezione “Sito Web” possiamo trovare “Auto Installer”, clicchiamoci

installazione wordpress hostingerCerchiamo l’appicativo WordPress e clicchiamo sull’icona, partirà il sistema di configurazione, inseriamo i dati richiesti e premiamo installa.

wp hostingerE’ possibile installare due applicativi avendo a disposizione due database, io personalmente utilizzo questo spazio come area in cui mostrare al cliente i lavori prima di metterli in produzione online, una sorta di area test.

lista installazioni app hostinger

http://ad.zanox.com/ppc/?43729199C765911427T

Commenta l'articolo

Bisogno di postare codice ? Usa un servizio gratuito come Codeshare altrimenti WordPress formatta male il codice!

Pin It on Pinterest

Condividi l'articolo. Grazie.

Vuoi essere aggiornato ?