Filtra la ricerca ...
Frase esatta
Categorie

Come fare una somma in tempo reale dei campi di un form PHP

Ciao e benvenuto. Se hai bisogno di chiarimenti sul codice, lascia un commento (no WhatsApp); ricorda però che non fornisco assistenza gratuita sugli articoli che ho scritto nè personalizzo il codice in modo gratuito, quindi se la tua richiesta va oltre il semplice "aiutino", se vuoi mi chiedi una consulenza a pagamento nella pagina contatti. Grazie della comprensione. Alessio

La somma in tempo reale è molto utile nei casi in cui si ha la necessità di mostrare a video dei risultati immediatamente, senza la necessità di attendere che il server elabori la richiesta POST.

Per esempio può essere utile se avete un form in PHP, magari per la creazione di un preventivo online e volete mostrare i risultati in tempo reale.

In questo piccolo script utilizzo un paio di funzioni Javascript che non fanno altro che inviare i dati tramite POST ma in background, così da non cambiare la pagina.

Normalmente infatti per effettuare un’operazione, la somma per esempio, di uno o più valori, è necessario compilare il form (quindi avremmo bisogno di un file tipo index.php) ed inviarli tramite il metodo POST ad un altro file (per esempio totale.php) che effettuerà le operazioni di somma.

Vediamo subito come funziona.

Questo è il form (sto usando Bootstrap per stilizzarlo, ma è facoltativo e non preclude il funzionamento dello script)

v1 = è il nome della variabile che PHP utilizzerà per fare l’operazione e che Javascript utilizzerà per inviare i dati al file totale.php

onKeyUp=” calcola();” = è la funzione Javascript che raccoglie i dati delle variabili del form e li invia in POST a calcola.php

Bene, ora per avere il calcolo in tempo reale scriviamo qualche riga di Javascript e richiamiamo jQuery dalle CDN di Google.

Il risultato è il seguente

somma php in tempo reale

A presto!

Potrebbe interessarti anche ...

Hai bisogno di una consulenza, lo sviluppo di un plugin o vuoi incrementare le performance del tuo sito ?

3 commenti su “Come fare una somma in tempo reale dei campi di un form PHP”

  1. Ciao, innanzitutto complimenti per il post. Dovrei inserirei una funzione del genere in un sito wordpress in un modulo creato con Contact Form 7, pensi che possa funzionare? A dire il vero il mio intento è subordinare l’invio del modulo alla corretta compilazione di alcuni campi (la cifra inserita nell’ultimo campo deve equivalere alla somma di quelle inserite in altri campi). Consigli?
    Saluti

    Rispondi
    • Ciao Samuele, grazie dei complimenti.
      Credo si possa fare scrivendo un pò di codice JS, non ho chiaro cosa vuoi ottenere ma so che Ninja Forms ha dei campi di calcolo e somma, forse con quello riusciresti senza dannarti troppo, provalo.

      Rispondi
Se vuoi postare codice usa codeshare.io
Se vuoi postare uno screeshot usa postimages.org ed inserisci l'url nel commento.

Lascia un commento


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti e ricevi trucchi e guide

Inserisci la tua email per ricevere gli ultimi articoli dal blog.

Inserendo i tuoi dati confermi di aver letto ed essere d’accordo con la privacy policy.