Portfolio

Premessa

Creo questa pagina perchè quando vengo contattato spesso mi chiedono i lavori svolti, non ho mai avuto tempo di realizzare questa sezione, nè tantomeno sono troppo convinto perchè a mio parere vale quando si dice “non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace”, considerando anche che il lavoro in sè, le prove e le ore passate davanti al monitor a programmare (spesso imprecando i vari santi del calendario!) sono la miglior esperienza che possa esistere, avere una pagina e definirla lavori eseguiti o portofolio mi sembra riduttivo, come lo è valutare a priori le competenze di una persona esclusivamente guardando i lavori svolti; ma questo è ciò che penso io, poi ognuno ha la propria testa.

Ma siccome rispetto le idee degli altri e soprattutto ogni volta mi tocca dovermi ricordare i progetti realizzati e mandarli per email, forse è giunta l’ora di fare ‘sta benedetta sezione portfolio 🙂

Abbiate pazienza non posso inserire tutti i progetti in cui ho partecipato o i siti che ho realizzato, molti progetti li ho ereditati da “colleghi” che ha detta del cliente avevano fatto qualche porcheria e li ho sistemati, per altri ho realizzato la struttura e poi li ha popolati il cliente con i contenuti, per alcuni invece le richieste erano spot, sistemami questo, fammi quest’altro, ecc, ecc, ad ogni modo vi lascio quelli che a mio parere sono più gradevoli e che mi hanno “divertito” di più perchè complessi ed articolati o perchè erano proprio dei casi studio.

Cercherò di tenere questa pagina aggiornata, promesso !

Il benedetto portfolio 😛

Perfomance In Lighting – performanceinlighting.com

E’ una realtà abbastanza grossa con più sedi sparse in diversi stati, si occupano delle progettazione e delle realizzazione di impianti di illuminazione sofisticati, tanto per capirci hanno progettato il Palazzo Lombardia di Milano.

Ho ereditato questo progetto veramente complesso, inizialmente mi dicono essere stato seguito dal buon Marco Maria Leoni (molto conosciuto nella scena di Joomla), ma in precedenza realizzato da qualcun altro che non conosco; sono stato contattato da un’azienda sub-appaltatrice di Milano che ha trovato il mio nome sul forum di Joomla.it .

Il progetto è partito che aveva 10 installazioni di Joomla separate + un’installazione definita “master”, il problema è che c’era un unico database e l’installazione principale era nella root, vi lascio quindi immaginare la complessità del db e la gestione dei backup; ogni installazione ha una media di 5 lingue, come gestione dei contenuti viene utilizzato K2.

Per questo progetto mi sono occupato di :

  • realizzare diversi forms in multi lingua con Chronoforms che raccogliessero informazioni di prenotazione per un evento, salvassero i dati in una tabella del database, successivamente i dati dovevano essere esportati in formato CSV, ogni invio all’iscritto e all’amministratore veniva inviato in lingue differenti.
  • i database sono stati splittati ed ogni filiale aveva il suo db separato così all’occorrenza era possibile ripristinare anche solo un’istanza Joomla
  • ri-configurazione corretta delle lingue e dei moduli
  • sviluppo di un template per K2 per renderizzare il layout della sezione “reference” (altrimenti detto portfolio)
  • ottimizzazione delle immagini diminuendone il peso di oltre il 40%
  • ottimizzazione degli allegati pdf diminuendone il peso di oltre il 50%
  • sviluppo di una nuova instanza Joomla per la filiale polacca, in questo caso ho creato un’installazione exnovo e configurando per avere un’installazione Joomla all’occorrenza conabile anche per eventuali future filiali

Aggiornamento 27 Dicembre 2015

Il Cliente mi ha richiesto la migrazione da un server dedicato ospitato presso un altro provider verso una soluzione più scalabile.

Ho proposto un cloud server migrando e ripulendo 11 installazioni Joomla 3 WordPress ed un sito in Flash, il tutto senza avere un downtime, se siete curiosi di sapere a chi mi sono affidato per il server virtuale qui ho scritto una recensione su Ergonet.

Sym Italia – sym-italia.it

Azienda che produce e rivende scooter e motocicli.

Sito sviluppato in WordPress, mi hanno contattato perchè c’erano da sistemare dei widget in home page che non veninva correttamente renderizzati e per personalizzare la ricerca dei motocicli.

Fratelli Cozzi – fratellicozzi.it

Concessionaria Fiat dal 1995.

Contattato da un consulente SEO per lo sviluppo di un sito satellite su cui successivamente è stata eseguita attività di web marketing.

Bertone Design – bertonedesign.it

Azienda leader nella progettazione e nel design, per esempio hanno progettato il Frecciarossa per le Ferrovie dello Stato.

Sito WordPress realizzato internamente, sono stato contattato perchè non era più possibile visualizzare la gestione media e la gestione utenti.

BePerfect System – shop.beperfectsystem.com

Contattato da un’agenzia di comunicazione di Milano per l’implementazione di un sito ecommerce realizzato con WordPress; progettata e realizzata l’intera struttura con WooCommerce, integrato PayPal Business; attualmente il sito è in gestione all’agenzia di comunicazione; fornito successivamente un servizio di hosting professionale per WordPress.

Optotec Spa – optotec.com

Contattato direttamente dall’azienda; avevano un sito Joomla 2.5 bilingua però avevano un’installazione per ogni lingua 🙁 , veniva utilizzato K2 per il catalogo prodotti, utilizzavano le tabelle ed alcuni link al menu erano fatti manualmente; servizio di hosting molto lento e poco efficiente, il sito ha subito diversi attacchi in meno di un mese.

Progettato e sviluppato il nuovo sito internet in Joomla 3.5, migrato i contenuti dalle due installazioni di Joomla 2.5, montanto e configurato un template responsive di loro scelta, customizzato il template sulla base delle esisgenze grafiche e dell’immagine coordinata, implementato nuovamente K2 e configurato un catalogo prodotto offline con possibilità di visione media e download allegati solo agli utenti registrati, implementato jQuery Tabs in K2, sviluppato un plugin per l’aggiunta di campi aggiuntivi nel form di registrazione di Joomla; integrazione delle newsletter con la piattaforma MailChimp, modificato un componente per l’esportazione degli utenti Joomla + i campi personalizzati; implementazione di un sistema ACL per la gestione dei contenuti del sito; sviluppati 6 template per K2; modificato il mdulo di K2 per lo slideshow delle news; sviluppato e integrato in Joomla una funzione jQuery sull’hover e il click delle immagini dei marketing segments.

Acquistato e configurato un server cloud presso Ergonet, trasferiti una dozzina di domini.

Bè che dire, un bel progettino 🙂

ExtremeFootball – extremefootball.net

Contattato da un’azienda Milanese che produce film di animazione, infatti Extreme Football altro non è che un cartone animato in onda su Disney XD; per questa azienda ho realizzato il sito in WordPress, devo dire è uscito molto bene, bè che dire… buona visione a tutti 🙂

Dermatologia Veterinaria – dermatologoveterinario.it

La Dott.ssa Silvia Colombo mi ha contatto per chiedermi un sito WordPress per la sua attività di dermatologa veterinaria; per lei ho realizzato il sito con un’area riservata per i colleghi veterinari in cui è possibile prenotare le consulenze; in più mi occupo della parte SEO.

ByBrand – bybrand.it

ByBrand è una piattaforma ecommerce che vende magliette e borse personalizzabili sia nei colori che nella stampa. Per questo cliente sono stati realizzati due plugin per WooCommerce con interfaccia di configurazione a backend e frontend per la personalizzazione delle stampe, il caricamento delle immagini da parte dell’acquirente e tutto il processo di personalizzazione di tishirt e borse.

 

 

Pin It on Pinterest