Ciao mi chiamo Alessio Angeloro, classe ’79, sono un Programmatore WordPress ed Esperto WooCommerce; quello a sinistra è l’erede al trono 🙂 la cosa più bella che mi sia mai capitata nella vita.
Mi appassiono all’informatica all’età di 17 anni, inziando ad assemblare i computer con mio zio, ho studiato Perito Informatico alle scuole serali mentre lavoraro già come Help Desk; col tempo ho fatto un pò di strada ed ho fatto il Consulente Informatico fino a diventare Sistemista Microsoft; ho gestito i server di diversi istituti bancari e lavorato come consulente freelance per aziende come HP, Serco, Ferrovie dello Stato e Poste Italiane.
Nel 2006 ho aperto partita iva ed il ruolo di Sistemista iniziava a starmi un pò stretto, così ho deciso di studiare programmazione, ad appassionarmi a WordPress e alla programmazione PHP, MySQL, CSS, HTML e jQuery, fino a che con il tempo sono diventato un programmatore esperto nello sviluppo di plugin per WordPress e sviluppo plugin per WooCommerce e nell’ottimizzazione delle performance di siti WordPress e WooCommerce.
Sono Project Manager e CTO di diverse web agency, collaboro con colleghi programmatori e web designer che richiedono la mia competenza nel campo di WordPress o WooCommerce; difficilmente il mio nome appare perchè soprattutto le agenzie, non amano dire che si affidano a terzi, quindi o esco sotto il loro nome o faccio quello che per ridere, io chiamo il Ghost Developer 🙂 , tanto non è certo il mio nome a fare la differenza, ma come si scrive il codice !
Competenze
PHP
MySQL
jQuery
JavaScript
React
Typescript
Alpine
HTML
CSS
Bootstrap
Gutenberg
GeneratePress
WordPress
WooCommerce
Git
CSV
JSON
XML
Redis
Varnish
NGINX
Perchè dovresti scegliere me invece che un altro programmatore ?
Faccio una premessa, sono una persona un pò introversa e non mi piace tanto parlare di me, nè vantarmi di quello che so fare perchè credo che non si finisca mai di imparare; però in questa pagina qualcosa dovrò pur scrivere, apprezza lo sforzo 🙂
Perchè quello che so fare lo faccio bene, amo il mio lavoro e lo faccio con passione, ci sbatto la testa fino a che il codice che scrivo non funziona correttamente, sono precisino, quasi maniacale! Commento il codice che scrivo in modo che se altri ci devono mettere le mani, capiscono cosa fa una certa funzione.
Perchè lo dimostrano tanti ritorni di complimenti dei miei clienti.
Perchè se una cosa non la so fare te lo dico subito, non ho tempo da perdere e penso neanche tu; credo che una persona non possa eccellere in tutti i campi, per questo ho un mio team di sviluppatori, sistemisti, grafici e SEO specialist.
Perchè se un giorno per qualche motivo decidessimo di non collaborare più, non ti metto i bastoni tra le ruote come fanno tanti, avrai tutto il supporto e gli accessi che ti servono per passare al nuovo fornitore; ognuno è libero di fare le proprie scelte, ha le proprie esigenze e la propria testa.
Perchè ti consiglio la migliore soluzione per te e non per me, ti dico i pro e i contro, poi sei tu a scegliere. Perchè sono un professionista, so che clienti e soldi vanno e vengono; non ti venderò mai qualcosa che non ti serve realmente; che senso ha prendere in giro le persone ? Io voglio poterle guardare negli occhi, rispondere al telefono quando mi chiamano, e non voglio noie, voglio sentirmi “pulito”.
Le pacche sulle spalle...
- Lorenzo, un mio cliente che fa il commerciale: “Non è facile trovare chi fa quello che dice”, dopo che aveva provato diversi programmatori prima di incontrare me.
- Federico, il mio responsabile IT di quando facevo il sistemista, quando decisi di andare via, dopo il passaggio di consegna ed i saluti : “Non sarà semplice trovare una persona del tuo livello, non solo tecnico ma anche come persona”.
- Paraskevi Botsi, CEO del gruppo di un’azienda per cui ho lavorato: “Alessio, with your skills and your personality, if you want, you can grow in this company.”, quando decisi di andarmene fui raccomandato dalla persona che mi fece il colloquio all’inizio; alle agenzie di lavoro Ranstad e Manpower in Italia, l’azienda ha la casa madre in Grecia.
- Sergio, amministratore delegato di un’azienda per cui ho lavorato : “Angeloro le faccio i miei complimenti, è davvero una persona in gamba”.
- Lorenzo, amministratore delegato di un’azienda edile : “Grazie per il pronto intervento e sono contento di parlare con qualcuno che sia esperto nel suo mondo e possa capire le mie esigenze”.
Curiosità
Mi piacciono molto la montagna e le tagliatelle al ragù (sono buonissime!), pratico Kung Fu Wing Chun e fitness, nel tempo libero mi piace passeggiare in mezzo alla natura; fare le fotografie accompagnato dalla mia Nikon, ho un sito dedicato se vuoi darci uno sguardo a2foto.it.
La Filosofia in cui credo
Open Source
Credo nelle tecnologie Open Source perchè sono sviluppate da professionisti che lavorano per passione, i progetti realizzati con sistemi Open Source sono “aperti” e fanno felici noi sviluppatori perchè il codice è liberamente modificabile e distribuile nel rispetto delle licenze GNU GPL. Il cliente compra un sistema già consolidato nel tempo, scalabile, molto meno oneroso rispetto ad un progetto realizzato partendo da zero, ma soprattutto non si vincola al fornitore.
Nel rapporto con i clienti
Credo molto nel rapporto con le persone, sia che venga interpellato come consulente professionista o come titolare della mia azienda, il rapporto è sempre il medesimo, mi piace conoscere il cliente per capire quali sono le sue esigenze, le sue aspettative, i suoi dubbi e timori riguardo il progetto da realizzare, poi aiutarlo a trovare la soluzione che meglio si adatti alle sue esigenze, facendo sempre i suoi interessi in primis; perchè credo che se nella vita si è onesti si venga premiati, se un cliente è contento allora ritorna, questo è il modo a cui quotidianamente faccio fede per lavorare bene.
Kung Fu
Credo nelle arti marziali e più nello specifico nel Wing Chun, una grande arte marziale antica praticata da Bruce Lee, un’arte che non solo insegna la disciplina fisica, ma anche il controllo psico-fisico e la possibilità di scoprire il meglio di sè.
🙂
Credo nelle tagliatelle al ragù ! Perchè sono buonissime 🙂
In qualunque ristorante io vada le devo provare per forza !
Il mio motto
Non promettere mai nulla a nessuno se non sei certo di poterlo mantenere.