Come comprimere ed ottimizzare i file pdf su Mac

Ciao e benvenuto. Se hai bisogno di chiarimenti sul codice, lascia un commento (no WhatsApp); ricorda però che non fornisco assistenza gratuita sugli articoli che ho scritto nè personalizzo il codice in modo gratuito, quindi se la tua richiesta va oltre il semplice "aiutino", se vuoi mi chiedi una consulenza a pagamento nella pagina contatti. Grazie della comprensione. Alessio

Parliamo di un problema spigoloso a mio parere, le dimensioni dei file .pdf di Acrobat Reader, il formato file .pdf è davvero molto comodo ma quando diventa pesante si pongono due problemi, diventa lungo il tempo per il download ed occupa molto spazio su disco.

Mi è capito di gestire un sito internet di un cliente che aveva un repository di file pdf che conteneva cataloghi aziendali di presentazione prodotti, quindi era necessario che la qualità dei file fosse ottima, ma nello stesso tempo dovevo necessariamente dimenuire le dimensioni almeno della metà perchè l’esecuzione dei backup era troppo lunga e lo sarebbe stato anche l’eventuale restore, ma soprattutto i file di backup erano troppo pesanti, lungi da me ovviamente dal dire al cliente di rifarli daccapo, erano più di 100 e con una media di 70 pagine per documento…. una cosa non fattibile insomma.

Dopo svariate ricerche e prove ho trovato una soluzione ottima e devo dire incredibile, ShrinkIt, un piccolo programma per Mac che comprime i file con estensione .pdf e li riduce del 50% senza ovviamente perderne la qualità se al suo interno vi sono delle immagini.

ShrinkIt lo si scarica gratuitamente da qui

Come installare ed usare ShrinkIt

L’installazione di ShrinkIt è molto semplice, scompattare il file .zip appena scaricato, aprire la cartella e copiare il file .app nella cartella appilicazioni, una volta lanciata l’app si presenterà una finestra nella quale dovranno essere trascinati i file pdf da comprimere.

Apertura Shrinkit

Una volta terminata la compressione apparirà questa finestra

Compressione Shrinkit

ShrikIt effettua automaticamente una copia del file originale ed aggiunge il prefisso _org_ al file compresso, esempio pratico :

nome_file.pdf (prima delle compressione)

_org_nome_file.pdf (dopo la compressione)

Il risultato è il seguente

Differenza pdf compresso con ShrinkIt e non compresso

Picture of Alessio Angeloro

Alessio Angeloro

Alessio Angeloro è uno sviluppatore WordPress e programmatore WooCommerce specializzato in integrazioni avanzate: gateway di pagamento rateali (Findomestic, Compass, Agos, Cofidis), collegamenti via API con gestionali e CRM, sviluppo di plugin personalizzati e ottimizzazione delle performance degli ecommerce. Con un background sistemistico e anni di esperienza su progetti reali, aiuta aziende, professionisti e agenzie a trasformare WooCommerce in uno strumento di vendita stabile, veloce e scalabile, evitando soluzioni generiche e poco performanti. Lavora con codice pulito e configurazioni su misura, pensate per far crescere il tuo negozio online nel tempo.
Condividi l'articolo
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.