Come fare una somma in tempo reale dei campi di un form PHP

Ciao e benvenuto. Se hai bisogno di chiarimenti sul codice, lascia un commento (no WhatsApp); ricorda però che non fornisco assistenza gratuita sugli articoli che ho scritto nè personalizzo il codice in modo gratuito, quindi se la tua richiesta va oltre il semplice "aiutino", se vuoi mi chiedi una consulenza a pagamento nella pagina contatti. Grazie della comprensione. Alessio

La somma in tempo reale è molto utile nei casi in cui si ha la necessità di mostrare a video dei risultati immediatamente, senza la necessità di attendere che il server elabori la richiesta POST.

Per esempio può essere utile se avete un form in PHP, magari per la creazione di un preventivo online e volete mostrare i risultati in tempo reale.

In questo piccolo script utilizzo un paio di funzioni Javascript che non fanno altro che inviare i dati tramite POST ma in background, così da non cambiare la pagina.

Normalmente infatti per effettuare un’operazione, la somma per esempio, di uno o più valori, è necessario compilare il form (quindi avremmo bisogno di un file tipo index.php) ed inviarli tramite il metodo POST ad un altro file (per esempio totale.php) che effettuerà le operazioni di somma.

Vediamo subito come funziona.

Questo è il form (sto usando Bootstrap per stilizzarlo, ma è facoltativo e non preclude il funzionamento dello script)

v1 = è il nome della variabile che PHP utilizzerà per fare l’operazione e che Javascript utilizzerà per inviare i dati al file totale.php

onKeyUp=” calcola();” = è la funzione Javascript che raccoglie i dati delle variabili del form e li invia in POST a calcola.php

Bene, ora per avere il calcolo in tempo reale scriviamo qualche riga di Javascript e richiamiamo jQuery dalle CDN di Google.

Il risultato è il seguente

somma php in tempo reale

A presto!

Picture of Alessio Angeloro

Alessio Angeloro

Alessio Angeloro è uno sviluppatore WordPress e programmatore WooCommerce specializzato in integrazioni avanzate: gateway di pagamento rateali (Findomestic, Compass, Agos, Cofidis), collegamenti via API con gestionali e CRM, sviluppo di plugin personalizzati e ottimizzazione delle performance degli ecommerce. Con un background sistemistico e anni di esperienza su progetti reali, aiuta aziende, professionisti e agenzie a trasformare WooCommerce in uno strumento di vendita stabile, veloce e scalabile, evitando soluzioni generiche e poco performanti. Lavora con codice pulito e configurazioni su misura, pensate per far crescere il tuo negozio online nel tempo.
Condividi l'articolo
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

3 commenti su “Come fare una somma in tempo reale dei campi di un form PHP”

  1. Ciao, innanzitutto complimenti per il post. Dovrei inserirei una funzione del genere in un sito wordpress in un modulo creato con Contact Form 7, pensi che possa funzionare? A dire il vero il mio intento è subordinare l’invio del modulo alla corretta compilazione di alcuni campi (la cifra inserita nell’ultimo campo deve equivalere alla somma di quelle inserite in altri campi). Consigli?
    Saluti

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.