Come mostrare gli articoli recenti di WordPress in un menu a tendina, aka select dropdown

Ciao e benvenuto. Se hai bisogno di chiarimenti sul codice, lascia un commento (no WhatsApp); ricorda però che non fornisco assistenza gratuita sugli articoli che ho scritto nè personalizzo il codice in modo gratuito, quindi se la tua richiesta va oltre il semplice "aiutino", se vuoi mi chiedi una consulenza a pagamento nella pagina contatti. Grazie della comprensione. Alessio

Vista la comodità del widget “categorie” che mostra l’elenco delle categorie in una select, perchè non avere anche gli ultime articoli in un menu a tendina ?

E’ molto utile se pensate che di default questa funzionalità elenca gli articoli in un normalissimo elenco puntato e quindi occupa spazio nel widget, quindi se avete bisogno di più spazio, potete accorpare la lista degli ultimi post in una select, bello no ?

Vediamo come fare, è abbastanza semplice; ho creato anche un plugin per i meno esperti di codice PHP.

Scriviamo una piccola funzione con un ciclo foreach che va a popolare la mia select con il titolo del post, al click mi rimanda al post selezionato.

Queste righe di codice vanno inserite nel file functions.php del vostro tema WordPress in uso.

Il numero di post è impostato a 10 ma potete cambiarlo a piacimento (ndr riga 5 del codice)

Ora per mostrare l’elenco degli utlimi articoli in un widget, un post o una pagina, potete utilizzate il seguente shortcode

Picture of Alessio Angeloro

Alessio Angeloro

Alessio Angeloro è uno sviluppatore WordPress e programmatore WooCommerce specializzato in integrazioni avanzate: gateway di pagamento rateali (Findomestic, Compass, Agos, Cofidis), collegamenti via API con gestionali e CRM, sviluppo di plugin personalizzati e ottimizzazione delle performance degli ecommerce. Con un background sistemistico e anni di esperienza su progetti reali, aiuta aziende, professionisti e agenzie a trasformare WooCommerce in uno strumento di vendita stabile, veloce e scalabile, evitando soluzioni generiche e poco performanti. Lavora con codice pulito e configurazioni su misura, pensate per far crescere il tuo negozio online nel tempo.
Condividi l'articolo
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

2 commenti su “Come mostrare gli articoli recenti di WordPress in un menu a tendina, aka select dropdown”

  1. Ciao
    complimenti per l’articolo. Mi servirebbe la stessa cosa ma per le pagine. Cioè, ordinare le pagine (ad esclusione di alcune) in una select che selezionando una voce vada alla relativa pagina (in pratica devo inserire delle pagine in una specie di form di ricerca finto)
    Si può fare?
    grazie

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.