Come personalizzare il template di Woocommerce

Ciao e benvenuto. Se hai bisogno di chiarimenti sul codice, lascia un commento (no WhatsApp); ricorda però che non fornisco assistenza gratuita sugli articoli che ho scritto nè personalizzo il codice in modo gratuito, quindi se la tua richiesta va oltre il semplice "aiutino", se vuoi mi chiedi una consulenza a pagamento nella pagina contatti. Grazie della comprensione. Alessio

WooCommerce è un potentissimo plugin per realizzare siti ecommerce con WordPress; durante lo sviluppo può capitare di dover apportare delle personalizzazioni al template, per esempio la vista singolo prodotto.

WooCommerce ha una sua cartella che sia chiama templates , al suo interno sono presenti tutte le view utili a creare la vista a front end, la cartella è localizzata in ..\wp-content\plugins\woocommerce\templates .

Come fare un override di un template WooCommerce

Per apportare modifiche al template è necessario fare una tecnica che sia chiama override, ossia creare una copia del file da modificare e copiarla nel tema in uso; infatti se andassimo a modificare direttamente i file in questa directory ..\wp-content\plugins\woocommerce\templates , al primo aggiornamento di WooCommerce tutte le modifiche andrebbero sovrascritte dai nuovi file.

[alert type=”warning”]N.B. Consiglio di creare un tema child[/alert]

Poniamo di vole modificare il file title.php, faremo quindi in questo modo :

Copiare da ..\wp-content\plugins\woocommerce\templates\single-product\title.php

In ..\wp-content\themes\tuo_tema_in_uso\woocommerce\single-product\title.php

Il fatto di avere omesso il percorso “templates” non è una dimenticanza, ma è necessario infatti eliminarlo per permettere la sovrascrittura dei file, diversamente non funzionerebbe.

Nel mio caso ho customizzato il file aggiungendo dei campi aggiuntivi con ACF Advanced Custom Field.

woocommerce personalizzazione template

Picture of Alessio Angeloro

Alessio Angeloro

Alessio Angeloro è uno sviluppatore WordPress e programmatore WooCommerce specializzato in integrazioni avanzate: gateway di pagamento rateali (Findomestic, Compass, Agos, Cofidis), collegamenti via API con gestionali e CRM, sviluppo di plugin personalizzati e ottimizzazione delle performance degli ecommerce. Con un background sistemistico e anni di esperienza su progetti reali, aiuta aziende, professionisti e agenzie a trasformare WooCommerce in uno strumento di vendita stabile, veloce e scalabile, evitando soluzioni generiche e poco performanti. Lavora con codice pulito e configurazioni su misura, pensate per far crescere il tuo negozio online nel tempo.
Condividi l'articolo
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.