costo migrazione e aggiornamento virtuemart ecommerce

Migrazione ed aggiornamento siti ecommerce con Virtuemart, prezzi e cose da sapere

Scrivo questo articolo perchè mi sono reso conto che c’è molta confusione nella testa dei clienti (giustamente perchè loro non sono del mestiere) quando mi pervengono richieste di migrazione Virtuemart o aggiornamento  Joomla + Virtuemart.

La migrazione di un sito ecommerce con la combinazione di Joomla e Virtuemart richiede molte attenzioni, infatti ci sono in gioco molte variabili, il tutto si complica se oltre a migrare Virtuemart è necessario aggiornare anche Joomla all’ultima release.

Vediamo alcuni esempi

Aggiornamento da Joomla 1.5 a Joomla 3.X + Virtuemart 1 a Virtuemart 3

La versione di Virtuemart 1.1.x è una delle prime versioni, avrà i suo difetti ma è una versione che funziona egregiamente, così come funiona(va) Joomla 1.5, come tutti i CMS e le relative estensioni (moduli, plugin e componenti) vengono effettuati degli aggiornamenti nel tempo che mirano a correggere problemi di sicurezza e a introudurre nuove funzionalità, nel caso dell’ultime versione di Virtuemart 3.x è stato una vera rivoluzione, probabilmente per chi non è del mestiere non se ne rende conto ma per noi sviluppatori che guardiamo “sotto il cofano”, ci si rende conto che è un vero stravolgimento, le tabelle del database per esempio sono completamente differenti, la logica di Virtuemart stesso è completamente diversa, in più sono state aggiunte nuove funzionalità tipo la fatturazione o la possibilità di gestire molto più semplicemente gli attributi prodotto o un sito e-commerce multi lingua.

migrazione joomla virtuemartUn altro aspetto molto importante delle nuove versioni di Virtuemart è che finalmente è possibile gestire in modo indipendente il template, nelle vecchie versioni invece i parametri e quindi il layout era quella del template di Joomla utilizzato, invece nelle nuove versioni di VM è possibile utilizzare templare di terze parti, bello idea no ?

Cosa significa questo ? Al lato pratico e tecnico durante la migrazione da Virtuemart 1 a Virtuemart ci sono molti aspetti da tenere in considerazione appunto perchè sono praticamente due componenti diversi, un pò come dire la vecchia Fiat 500 e quella nuova, non centra una cippa lippa ! 🙂

La buona notizia è che se l’aggiornamento di Virtuemart capita in mani esperte allora si otterrà un ottimo risultato finale, infatti vengono migrati prodotti, clienti, utenti, gestione magazzino, ordine, attributi prodotto, ecc, ecc.

Aggiornamento da Virtuemart 2.x a Virtuemart 3.x con Joomla 2.5 aggiornando a Joomla 3

Prima di pensare che sia un gioco da ragazzi aspettate, ho visto siti Virtuemart completamente corrotti perchè molti hanno fatto ricorso al “fai da te” pensando che la migrazione fosse semplice, putroppo non è così 🙁

In Virtuemart 3 sono state implementate nuove funzioni ed anche qui alcune tabelle del db sono cambiate, certo non come da Virtuemart 1 ma è comunque necessario affidarsi ad un professionista.

 joomla 3 prezzi di migrazione a aggiornamento

Migrazione ed aggiornamento da Joomla 1.5 a Joomla 3 e da Joomla 2.5 a Joomla 3

Tempo fa avevo già scritto un articolo su come fare la migrazione a Joomla 3  , normalmente la scusa della migrazione fa spesso venire in mente che è anche il caso di dare una rispolverata all’interfaccia grafica, considerando che ancora molti siti internet non supportano la tecnologia responsive, cioè che non si adattano alle diverse risoluzione schermo e quindi non si vedono sugli smartphone e tablet, ma soprattutto vengono penalizzati da Google con il nuovo algoritmo del 21 Aprile 2015 è proprio necessario intervenire anche sull’aspetto grafico.

Costi migrazione aggiornamento ultima versione Virtuemart ?

Il mio consiglio è quello di adottare la tecnica “spara nel mezzo”, infatti sarebbe opportuno sentire 3 pareri, avere 3 preventivi e poi , scegliere in base alle competenze del professionista in primis, successivamente orientarsi verso il preventivo nella media, non per altro perchè quello che chiede poco non è detto che lavori male, però è probabile che non abbia molta esperienza perchè credetemi fare una migrazione di Virtuemart non è proprio una passeggiata in un parco, quello che chiede troppo forse sta esagerando, quello nella media di norma è il più onesto, si fa pagare il giusto e fa un buon lavoro.

E’ molto difficile fare una stima precisa dei costi di migrazione, come avrai capito ci sono troppe variabili, quindi è necessario valutare caso per caso; il professionista per farvi un preventivo dovrebbe chiedervi gli accessi amministrativi di Joomla per valutare la situazione e capire quante e quali estensioni dovrà aggiornare nella migrazione,

Gli aspetti da tenere in considerazione per valutare i preventivi sono

  1. scartare a priori quello che fa distinzione sulla quantità dei prodotti. Infatti non ha proprio senso perchè migrare 10 prodotti o migrarne 1000 è la stessa identica cosa, il procedimento è il medesimo e lo sforzo / tempo altrettanto.
  2. chiedete che il lavoro non venga eseguito (ove sia possibile) nel sito in produzione, il sito infatti può essere duplicato in un’area test di sviluppo, effettuare la migrazione e verificare che sia tutto ok, al termine del lavoro verrà messo in area produttiva togliendo quello “vecchio”, in questo modo non si avrà un fermo dell’attività.
  3. se migrate solo Virtuemart sarà necessario acquistare anche un template solo per Virtuemart (se ne trovano anche da 60€) ed eventualmente se deve essere personalizzato mettete in conto il costo della personalizzazione che può partire da 100€ e variare a seconda delle vostre esigenze.
  4. se oltre a Virtuermart dovete aggiornare anche Joomla, mettere in conto il costo del template di Virtuemart quello di Joomla e le eventuali customizzazioni al layout grafico
  5. se aggiornate anche Joomla ed utilizzate estensioni a pagamento, dovrete acquistare (a meno che gli aggiornamenti non sia inclusi) la nuova versione per Joomla 3.

Programmatore WordPress e Joomla, PHP/MySQL.
Sono freelance mi trovi come Professionista Joomla e articolista nella lista ufficiale di joomla.it, e come Professionista WordPress nella lista ufficiale di WUG Italia.
Dal 2006 sono titolare di Web Synapse, una Web Agency di Milano.
Pratico Kung Fu Wing Chun e mi piacciono le tagliatelle al ragù ! :-)

Commenta l'articolo

Bisogno di postare codice ? Usa un servizio gratuito come Codeshare altrimenti WordPress formatta male il codice!

Pin It on Pinterest

Condividi l'articolo. Grazie.

Vuoi essere aggiornato ?