Come nascondere l’indirizzo email su WordPress con una funzione che non conoscevi

Ciao e benvenuto. Se hai bisogno di chiarimenti sul codice, lascia un commento (no WhatsApp); ricorda però che non fornisco assistenza gratuita sugli articoli che ho scritto nè personalizzo il codice in modo gratuito, quindi se la tua richiesta va oltre il semplice "aiutino", se vuoi mi chiedi una consulenza a pagamento nella pagina contatti. Grazie della comprensione. Alessio

Oramai ricevere decine e decine di email di pubblicità e spam nella propria casella elettronica è la croce di chiunque possieda un indirizzo email, se poi diventa necessario metterlo in vista sul proprio sito internet, purtroppo viene “catturato” dei software spambot e finisce nelle lista di spedizione senza che gli sia stato concesso il permesso di farlo.

Senza dovere ricorrere a plugin di altro tipo, WordPress ha una funzione nativa che si chiama antispabot() che ci aiuta o nascondere gli indirizzi email presenti sul nostro sito internet WordPress, in gergo tecnico si parla di email obfuscator o email encoding.

Vediamo di seguito il codice necessario

Adesso se vogliano offuscare l’indirizzo email agli spambot mentre scriviamo nel nostro editor scriveremo [email]indirizzoemail@domininio.com[/email], a livello di codice, che è quello che cacciano gli spambot, troveremo la stringa indirizzoemail@domininio.com , ma nella nostra pagina invece il consueto indirizzo email cliccabile.

La funzione PHP va inserita come sempre nel file functions.php del vostro template, oppure creando un plugin WordPress.

Per chi non avesse dimestichezza con PHP, ho sviluppato un plugin ad hoc con qualche opzione in più, si chiama Spambot Killer e fa brutto 😛

 

Picture of Alessio Angeloro

Alessio Angeloro

Alessio Angeloro è uno sviluppatore WordPress e programmatore WooCommerce specializzato in integrazioni avanzate: gateway di pagamento rateali (Findomestic, Compass, Agos, Cofidis), collegamenti via API con gestionali e CRM, sviluppo di plugin personalizzati e ottimizzazione delle performance degli ecommerce. Con un background sistemistico e anni di esperienza su progetti reali, aiuta aziende, professionisti e agenzie a trasformare WooCommerce in uno strumento di vendita stabile, veloce e scalabile, evitando soluzioni generiche e poco performanti. Lavora con codice pulito e configurazioni su misura, pensate per far crescere il tuo negozio online nel tempo.
Condividi l'articolo
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.