Cerca
Filtra la ricerca ...
Frase esatta
Categorie

E’ importante avere un antivirus su WordPress ?

Avendo esperienza sia in campo sistemistico che di programmazione, sicuramente questo articolo ti sarà molto utile per capire come funzionano gli antivirus, vediamo subito.

Per prima cosa, anche se può sembrare che il discorso non centri nulla, spiego la differenza tra :

  • Antivirus su PC / Mac
  • Protezione in realtime
  • Malware, rootkit, backdoor, phishing
  • Antivirus su WordPress

Questi sono i 3 aspetti fondamentali da chiarire prima di decidere cosa fare.

Antivirus su PC / Mac

L’antivirus installato su un computer o un Mac ha una funzione completamente diversa da quello installato su WordPress, perchè ? Semplice, quando un computer viene attaccato da un Virus, si parla di “infezione”, tale infezione è paragonabile all’influenza, ossia è curabile nel 90% dei casi semplicemente utilizzando un vaccino, ossia l’antivirus.

Questo perchè i file infetti anche se file di sistema di Windows, sono ripristinabili e curabili dall’antivirus facendo una scansione e i virus sono così tanti che il tipo di infezione può essere di basso, medio o alto livello.

Cos’è la protezione in realtime

La protezione in realtime funge come azione “preventiva”, significa che nel momento in cui l’antivirus si accorge che si sta formando un’infezione, viene bloccata preventivamente prima che si propaghi per tutti i file; questa cosa è molto importante nonchè fondamentale quando si va a scegliere un antivirus

Cosa sono i malware, rootkit, backdoor, phishing, ramsonware, ecc…

Quando si parla di malware si fa un discorso generico,, infatti dire malware è includere una serie di virus la cui infenzione norlmamente è di baso / medio livello, significa che non è così significativa da compromettere tutti i files, diverso se parliamo di ramsonware che sono virus specifici di alto livello che vanno a criptare tutti i files, i file di conseguenza non saranno più accessibili senza una password di decriptaggio; infine il phishing sono le truffe su internet, avete presente quando ciuffano i numeri di carte di credito o furti di identità ? Quello si chiama phishing.

sicurezza wordpress

Antivirus su WordPress

Ora vediamo perchè vi ho sparato tutta la pappardella su virus, antivirus e compagnia 🙂

E’ molto semplice, installare un antivirus su WordPress serve a ben poco purtroppo (oh Dio cosa dice questo!), fidati… ho visto e disinfettato tanti di quei siti con antivirus installati ma che erano stati attaccati da hacker; e quindi cosa faccio ?

Tenere sempre aggiornato WordPress, i plugin ed il tema è una pratica che aiuta moltissimo; poi nel prossimo articolo parlerò di come mettere in sicurezza WordPress con un Firewall.

L’antivirus su WordPress individua file che sono già infetti, anche quelli che si spacciano per ” antivirus realtime”, purtroppo identificano file già infettati, l’unica funzione utile che ci danno è quella di specificare il file infetto ed andare manualmente a metterci mano.

Ma perchè è diverso dal pc o Mac ?

Perchè WordPress non è un sistema operativo e non è studiato per avere una funzione di autoripristino dei file danneggiati o funzionalità che possono aiutare l’utente a porre rimedio se il sito è stato attaccato da un virus o un hacker; un file di WordPress infetto, di sicuro infetterà tutti gli altri, ripulire un intero sito attaccato è un lavoro certosino e anche costoso.

Come faccio a capire se il mio sito WordPress è infetto da virus o è stato attaccato ?

Questo è un ottimo tool https://sitecheck.sucuri.net/

Qual è il miglior antivirus per WordPress ?

Lascio una lista :

Potrebbe interessarti

Potrebbe interessarti anche ...

2 commenti su “E’ importante avere un antivirus su WordPress ?”

  1. Ciao Alessio, sono al primo sito, e neanche dopo un mese capita che aggiornando yoast sparisce dalle plungin, ma non si riesce a reinstallare, per cui elimino la cartella dal database e reinstallato. Accade la stessa cosa l’aggiornamento successivo. Se disattivo la plugin prima di aggiornare questo non accade. Dopo 2 settimane la stessa cosa succede ad Elementor. Sapresti dirmi che problema è, virus, manca qualche file? Grazie.

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.