Akismet è uno dei migliori plugin per combattere lo spam su WordPress, la buona notizia è che c’è anche in versione gratuita 😛 , infatti è sufficiente registrarsi sul sito e prelevare la Key.
Tutti i commenti vengono salvati nel database di WordPress, ciò significa che occupano spazio, di default i commenti WordPress classificati come spam da Akismet, vengono salvati per 15 giorni nel database, occupando così spazio inutilmente,alcuni utenti preferiscono controllare manualmente tutti i messaggi spam per verificare che non ci siano falsi positivi, ma se non avete questa esigenze perchè tenerli nella spazzatura ?
Quindi come possiamo evitare questo e pianificare l’eliminazione dei commenti spam in modo automatico e decidere per quanti giorni devono rimanere salvati ?
Come eliminare in modo automatico i commenti spam di WordPress con Akismet
Possiamo scrivere un piccolo filtro che in sostanza comunica ad Akismet per quanti giorni deve tenere nel cestino i commenti spam.
1 2 3 4 5 |
add_filter( 'akismet_delete_comment_interval', 'custom_spam_delete_interval' ); function custom_spam_delete_interval() { return 7; } |
Il valore 7 è il numero di giorni in cui i commenti rimarranno nel cestino, ovviamente tale numero lo potete cambiare a piacimento.
Questa stringa di codice va inserita nel file functions.php del vostro tema WordPress in uso.
Per chi non avesse dimestichezza con il codice, ho creato un plugin che potete installare (vedi inizio pagina).
Programmatore WordPress Esperto WooCommerce
Sono l’autore di questo blog con tanti trucchi e guide su WordPress e WooCommerce.