Come aggiungere nuovi tab nei prodotti WooCommerce

Ciao e benvenuto. Se hai bisogno di chiarimenti sul codice, lascia un commento (no WhatsApp); ricorda però che non fornisco assistenza gratuita sugli articoli che ho scritto nè personalizzo il codice in modo gratuito, quindi se la tua richiesta va oltre il semplice "aiutino", se vuoi mi chiedi una consulenza a pagamento nella pagina contatti. Grazie della comprensione. Alessio

Se stiamo sviluppando un sito ecommerce con WooCommerce potrebbe essere necessario personalizzarlo, per esempio se il sito in questione vende computer sarebbe utile avere una scheda informativa con le specifiche tecniche, quindi perchè non metterla in un nuovo tab WooCommerce ?

Vediamo il primo caso, come si può notare questo filtro di WooCommerce crea un nuovo tab che si chiama “Specifiche” e lo inserisce al primo posto (priority 1) tra gli altri tab già presenti nativamente.

woocommerce tab

Come creare un nuovo tab WooCommerce che interagisce con i campi personalizzati di ACF Advanced Custom Fields

Bene, ora vediamo una parte più complessa, andremo a creare un nuovo tab che al suo interno farà il render di alcuni campi personalizzati del plugin ACF; do per scontato che abbiate familiarità con il plugin.

Dopo avere creato la struttura dei campi aggiuntivi, sotto ogni prodotto troveremo una maschera simile a questa

tab woocommerce con acf fields

Ora aggiungiamo il nostro filtro di WooCommerce nel file functions.php, il codice è molto simile a quello sopra, solo ha un pezzo in più relativo ad ACF.

Ed ecco il risultato a front end

personalizzare tab woocommerce

Picture of Alessio Angeloro

Alessio Angeloro

Alessio Angeloro è uno sviluppatore WordPress e programmatore WooCommerce specializzato in integrazioni avanzate: gateway di pagamento rateali (Findomestic, Compass, Agos, Cofidis), collegamenti via API con gestionali e CRM, sviluppo di plugin personalizzati e ottimizzazione delle performance degli ecommerce. Con un background sistemistico e anni di esperienza su progetti reali, aiuta aziende, professionisti e agenzie a trasformare WooCommerce in uno strumento di vendita stabile, veloce e scalabile, evitando soluzioni generiche e poco performanti. Lavora con codice pulito e configurazioni su misura, pensate per far crescere il tuo negozio online nel tempo.
Condividi l'articolo
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

2 commenti su “Come aggiungere nuovi tab nei prodotti WooCommerce”

  1. Buongiorno!
    Grazie per la preziosa guida.
    Solo riscontro un problema nella visualizzazione di più tab personalizzate.
    Ne ho provate a creare due: una che mostri le informazioni riguardante la dimensione del prodotto e l’altra del materiali utilizzati nella creazione. Entrambe funzionanti se prese singolarmente, ma nel front-end ne viene mostrata solo una delle due…come posso vederle entrambe? Sarebbe riduttivo poterne creare solo una.

    Grazie

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.