Filtra la ricerca ...
Frase esatta
Categorie

Come aggiornare Joomla

Ciao e benvenuto. Se hai bisogno di chiarimenti sul codice, lascia un commento (no WhatsApp); ricorda però che non fornisco assistenza gratuita sugli articoli che ho scritto nè personalizzo il codice in modo gratuito, quindi se la tua richiesta va oltre il semplice "aiutino", se vuoi mi chiedi una consulenza a pagamento nella pagina contatti. Grazie della comprensione. Alessio

Joomla possiede una funzione integrata chiamata “Aggiornamento di Joomla!” che si trova nel backend cliccando su Componenti\Aggiornamento di Joomla!

Il primo passo è quello di eseguire un Backup dell’attuale installazione, se non sai come fare, leggi l’articolo come fare un backup di un sito Joomla.

Metodo 1 – Joomla Update

Effettuando l’accesso al backend di Joomla ci viene segnalato che è presente un aggiornamento tipo “ Joomla! 2.5.19 Aggiorna adesso!”

come aggiornare joomla

 Cliccando sull’icona si viene reindirizzati al componente Joomla Update che si occuperà di effettuare l’aggiornamento.

joomla update

Come metodo di installazione selezionare “Scrivi direttamente file” e successivamente premere “Installa l’aggiornamento” ;  partirà il download del pacchetto di aggiornamento, verrà automaticamente scompattato ed installato.

Al termine dell’installazione disconnettersi e riconnettersi dal backend.

Metodo 2 – Come eseguire un aggiornamento manuale di un sito Joomla

Il metodo alternativo è quello di eseguire l’aggiornamento manualmente sovrascrivendo i file via FTP; diciamo che questo metodo consiglio di utilizzarlo sono in caso in cui il metodo 1 non dovesse andare a buon fine.

In questo caso la procedura è più complessa e richiede un minimo di dimestichezza con l’ftp, potete utilizzare FileZilla che è un client gratuito disponibile per  Mac Os, Linux e Windows.

A questo punto è necessario scaricare la patch di aggiornamento del core da qui http://www.joomla.it/download , scompattando il pacchetto zip ed aprendo la cartella troverete la lista dei file aggiornati e da caricare in ftp.

aggiornare joomla manualmente via ftp

 

Ora è necessario collegarsi in ftp al sito internet e portarti nella cartella dove è stato installato Joomla.

copia file joomla via ftp

Ora selezionare tutti i file dalla cartella contenente l’aggiornamento Joomla e trascinarli all’interno dell’area ftp, un messaggio avviserà che i file sono già presenti e se si desidera sovrascriverli, premere si ed attendere la fine della copia.

Ora il core è aggiornato, ma se vi collegate al backend è probabile che alcune parti siano tradotte in inglese, questo perché la patch non contiene il file di lingua italiana, quindi per aggiornare anche i file di lingua procedere come segue.

Scaricare il file di lingua da qui http://www.joomla.it/download/ , scompattare il file zip, selezionare tutti i file e trascinarli all’interno dell’area ftp sovrascrivendo quelli esistenti.

Potrebbe interessarti anche ...

Hai bisogno di una consulenza, lo sviluppo di un plugin o vuoi incrementare le performance del tuo sito ?

10 commenti su “Come aggiornare Joomla”

Se vuoi postare codice usa codeshare.io
Se vuoi postare uno screeshot usa postimages.org ed inserisci l'url nel commento.

Lascia un commento


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti e ricevi trucchi e guide

Inserisci la tua email per ricevere gli ultimi articoli dal blog.

Inserendo i tuoi dati confermi di aver letto ed essere d’accordo con la privacy policy.