Joomla possiede una funzione integrata chiamata “Aggiornamento di Joomla!” che si trova nel backend cliccando su Componenti\Aggiornamento di Joomla!
Il primo passo è quello di eseguire un Backup dell’attuale installazione, se non sai come fare, leggi l’articolo come fare un backup di un sito Joomla.
Metodo 1 – Joomla Update
Effettuando l’accesso al backend di Joomla ci viene segnalato che è presente un aggiornamento tipo “ Joomla! 2.5.19 Aggiorna adesso!”
Cliccando sull’icona si viene reindirizzati al componente Joomla Update che si occuperà di effettuare l’aggiornamento.
Come metodo di installazione selezionare “Scrivi direttamente file” e successivamente premere “Installa l’aggiornamento” ; partirà il download del pacchetto di aggiornamento, verrà automaticamente scompattato ed installato.
Al termine dell’installazione disconnettersi e riconnettersi dal backend.
Metodo 2 – Come eseguire un aggiornamento manuale di un sito Joomla
Il metodo alternativo è quello di eseguire l’aggiornamento manualmente sovrascrivendo i file via FTP; diciamo che questo metodo consiglio di utilizzarlo sono in caso in cui il metodo 1 non dovesse andare a buon fine.
In questo caso la procedura è più complessa e richiede un minimo di dimestichezza con l’ftp, potete utilizzare FileZilla che è un client gratuito disponibile per Mac Os, Linux e Windows.
A questo punto è necessario scaricare la patch di aggiornamento del core da qui http://www.joomla.it/download , scompattando il pacchetto zip ed aprendo la cartella troverete la lista dei file aggiornati e da caricare in ftp.
Ora è necessario collegarsi in ftp al sito internet e portarti nella cartella dove è stato installato Joomla.
Ora selezionare tutti i file dalla cartella contenente l’aggiornamento Joomla e trascinarli all’interno dell’area ftp, un messaggio avviserà che i file sono già presenti e se si desidera sovrascriverli, premere si ed attendere la fine della copia.
Ora il core è aggiornato, ma se vi collegate al backend è probabile che alcune parti siano tradotte in inglese, questo perché la patch non contiene il file di lingua italiana, quindi per aggiornare anche i file di lingua procedere come segue.
Scaricare il file di lingua da qui http://www.joomla.it/download/ , scompattare il file zip, selezionare tutti i file e trascinarli all’interno dell’area ftp sovrascrivendo quelli esistenti.
Programmatore WordPress esperto WooCommerce, sviluppo di plugin con interfaccia amministrativa.
Sono l’autore di questo blog con tanti trucchi e guide su WordPress e WooCommerce.
Ciao, ho usato il metodo ftp ma dopo il dito non è più partito, ma la cartella da sostituire i file è la root principale o ce n’è una specifica??
Ciao,
la root è la cartella in cui c’è installato Joomla.
Se il sito non si vede più dipende da un sacco di fattori, intanto bisogna capire la versione di provenenienza di Joomla, poi se le esstensioni sono tutte aggiornate, ecc, ecc.. Non è una cosa semplice l’upgrade, a meno che non sia una patch per lo stesso core, per esempio da Joomla 3.4.4 a Joomla 3.5, li è molto più semplice la questione.
Ciao Alessio
non riesco a capire bene una cosa.
dopo aver scompattato la cartella aggiornamento di joomla su pc e copio le cartelle sostituendole nell’ftp, non perdo i componenti che sono installati?
Mi spiego meglio:
se sovrascrivo la cartella administrator perdo i componenti admin che ho installato precedentemente.
Qual’è la procedura per non perdere tutto il materiale installato?
ciao
Garzie
Ciao Rock,
non perdi nulla perchè sovrascrive solo i file di Joomla e non estensioni di terze parti.
Buongiorno Alessio.
Sto aggiornando un sito fatto con Joomla 1.5 e vorrei passare alla 3… Penso debba fare la migrazione, vero ? In tal caso, perdo tutti gli articoli scritti facendola in automatico o c’è un modo specifico per farla ?
Grazie
Buongiorno Cristiano,
si devi fare la migrazione, leggi questo articolo https://alessioangeloro.it/blog/guide-e-tutorial-joomla/come-fare-migrarazione-a-joomla-3/
Ciao e complimenti per l’articolo , ho un sito joomla 2.5 vorrei passare alla 3 , posso fare la procedura manuale?Cioè facendo sovrascrivere i file? Grazie
Ciao Silvano,
no, dalla 2.5 alla 3 è una migrazione non un aggiornamento, non lo fare perchè non funzionerebbe più nulla.
Se devi fare una migrazione puoi chiedermi una consulenza mandandomi l’indirizzo del sito e gli accessi, così posso farti un preventivo.
Alessio
Ciao ogni volta che tento di aggiornare in automatico joomla alla versione successiva stabile, utilizzando il primo metodo, quello automatico, mi compare “ajax loading error” e non mi permette l’aggiornamento, come mai? Sbaglio qualcosa o è un altro tipo di problema?
Grazie e buona serata.
Pietro Marinoni
Ciao Pietro,
è un errore del server, prova a cambiare la versione PHP, se non funziona così senti il provider.