Come automatizzare l’eliminazione dei commenti spam di WordPress con Akismet

Ciao e benvenuto. Se hai bisogno di chiarimenti sul codice, lascia un commento (no WhatsApp); ricorda però che non fornisco assistenza gratuita sugli articoli che ho scritto nè personalizzo il codice in modo gratuito, quindi se la tua richiesta va oltre il semplice "aiutino", se vuoi mi chiedi una consulenza a pagamento nella pagina contatti. Grazie della comprensione. Alessio

Akismet è uno dei migliori plugin per combattere lo spam su WordPress, la buona notizia è che c’è anche in versione gratuita 😛 , infatti è sufficiente registrarsi sul sito e prelevare la Key.

Tutti i commenti vengono salvati nel database di WordPress, ciò significa che occupano spazio, di default i commenti WordPress classificati come spam da Akismet, vengono salvati per 15 giorni nel database, occupando così spazio inutilmente,alcuni utenti preferiscono controllare manualmente tutti i messaggi spam per verificare che non ci siano falsi positivi, ma se non avete questa esigenze perchè tenerli nella spazzatura ?

eliminare commenti spam

Quindi come possiamo evitare questo e pianificare l’eliminazione dei commenti spam in modo automatico e decidere per quanti giorni devono rimanere salvati ?

Come eliminare in modo automatico i commenti spam di WordPress con Akismet

Possiamo scrivere un piccolo filtro che in sostanza comunica ad Akismet per quanti giorni deve tenere nel cestino i commenti spam.

Il valore 7 è il numero di giorni in cui i commenti rimarranno nel cestino, ovviamente tale numero lo potete cambiare a piacimento.

Questa stringa di codice va inserita nel file functions.php del vostro tema WordPress in uso.

Per chi non avesse dimestichezza con il codice, ho creato un plugin che potete installare (vedi inizio pagina).

Picture of Alessio Angeloro

Alessio Angeloro

Alessio Angeloro è uno sviluppatore WordPress e programmatore WooCommerce specializzato in integrazioni avanzate: gateway di pagamento rateali (Findomestic, Compass, Agos, Cofidis), collegamenti via API con gestionali e CRM, sviluppo di plugin personalizzati e ottimizzazione delle performance degli ecommerce. Con un background sistemistico e anni di esperienza su progetti reali, aiuta aziende, professionisti e agenzie a trasformare WooCommerce in uno strumento di vendita stabile, veloce e scalabile, evitando soluzioni generiche e poco performanti. Lavora con codice pulito e configurazioni su misura, pensate per far crescere il tuo negozio online nel tempo.
Condividi l'articolo
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.