Come installare Redis Cache su un server AWS Amazon EC2 Ubuntu

Ciao e benvenuto. Se hai bisogno di chiarimenti sul codice, lascia un commento (no WhatsApp); ricorda però che non fornisco assistenza gratuita sugli articoli che ho scritto nè personalizzo il codice in modo gratuito, quindi se la tua richiesta va oltre il semplice "aiutino", se vuoi mi chiedi una consulenza a pagamento nella pagina contatti. Grazie della comprensione. Alessio

Redis è un sistema per la raccolta dei dati, per esempio di sessione, di db e di caching, se vuoi appronfondire leggi questo articolo https://aws.amazon.com/it/elasticache/what-is-redis/ che trovo molto utile e chiaro.

come installare redis wordpressOggi vediamo come installare Redis su una macchina EC2 su base Ubuntu 14.04, creata con il sistema cloud di AWS (Amazon Web Services), dopo la sua configurazione installaremo WordPress ed un plugin per la gestione della cache; la cobinazione di WordPress +  Redis rende il CMS davvero molto più veloce; ma vediamo subito come fare.

Come installare Redis su un cloud EC2 via SSH

aws

 

Connettiamo al cloud EC2 con putty oppure con terminal se utilizzate Linux o Mac; prima di installare Redis occorre aggiornare dei pacchetti che renderanno l’installazione più semplice, cominciamo con fare l’update di Ubuntu utilizzando questi comandi :

Terminati gli aggiornamenti scarichiamo il compiler che ci aiuterà ad installare Redis

Ora installiamo il tcl

Scarichiamo l’ultima release stabile da redis.io

Scompattiamo il pacchetto

Portiamoci nella directory appena creata

Lanciamo il comando “make”

Consiglio di eseguire il test anche se impiega qualche minuto

Ora eseguiamo l’installazione

Bene, ora Redis è installato quindi accediamo allo script di installazione

E lanciamo lo script di installazione

Durante l’esecuzione dello script premendo invio verranno impostati i valori di default, compresa la porta.

Come avviare e stoppare il servizio Redis

Se avete mantenuto le impostazioni di default i comandi sono i seguenti

Come accedere al database di Redis ?

Come avviare Redis automaticamente al boot

Come mettere in sicurezza Redis

Di default Redis permette le connessioni ovunque, non è molto sicura questo tipo di impostazione, impostando invece localhost proteggeremo il server da altre connessioni in quanto potrà accedervi solo la macchina; per fare ciò editiamo il file di configurazione in questo modo :

Cerchiamo questa riga bind 127.0.0.1 e togliamo il commento (#)

 

redis ssh

Picture of Alessio Angeloro

Alessio Angeloro

Alessio Angeloro è uno sviluppatore WordPress e programmatore WooCommerce specializzato in integrazioni avanzate: gateway di pagamento rateali (Findomestic, Compass, Agos, Cofidis), collegamenti via API con gestionali e CRM, sviluppo di plugin personalizzati e ottimizzazione delle performance degli ecommerce. Con un background sistemistico e anni di esperienza su progetti reali, aiuta aziende, professionisti e agenzie a trasformare WooCommerce in uno strumento di vendita stabile, veloce e scalabile, evitando soluzioni generiche e poco performanti. Lavora con codice pulito e configurazioni su misura, pensate per far crescere il tuo negozio online nel tempo.
Condividi l'articolo
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.