Cerca
Filtra la ricerca ...
Frase esatta
Filter by Custom Post Type
Categorie
Tags

Puoi disiscriverti da una o tutte le liste in qualunque momento

Come pianificare backup automatici su Joomla con Akeeba Backup

Contenuto mancante

1- Disabilità ADS Block e ricarica la pagina

2- Ricarica la pagina

In questo articolo vorrei parlare di un aspetto molto importante dei siti internet in generale, più nello specifico in questo caso di quelli realizzati in Joomla, ovvero il backup; non smetterò mai di dirlo che avere un backup recente può talvolta salvarci da situazioni davvero spigolose e scomode.

Purtroppo vuoi per dimenticanza vuoi per pigrizia, spesso ci dimentichiamo di fare i backup, in questa guida vediamo come creare in automatico dei backup con Akeeba Backup, così non doverci pensare più 🙂

Come abilitare i backup automatici di Akeeba su Joomla

Do per scontato che abbiate installato l’ultima versione di Akeeba Backup reperibile qui .

Ora clicchiamo su Componenti \ Akeeba Backup , in alto a destra troveremo la voce “Opzioni”, clicchiamoci per arrivare al pannello.

pannello opzioni akeebaakeeba backup automaticoAbilitiamo la voce “Enable front-end and remote backup” e poi salviamo, in automatico ci apparirà questa schermata

akeeba secret wordAnnotiamoci la secret word in evidenza perchè ci servirà dopo, successivamente clicchiamo su “Apply the suggested Secret Word” per applicare le modifiche

Ora per pianificare il backup in modo automatico è necessario utilizzare un cron job, la maggior parte dei servizi di hosting mettono a disposizione tale opzione, ma se così non fosse possiamo utilizzare un servizio esterno tipo Easy Cron .

Ricordiamoci che l’url da richiamare con il cron job è il seguente :

Contenuto mancante

1- Disabilità ADS Block e ricarica la pagina

2- Ricarica la pagina

http://www.miodominio.com/index.php?option=com_akeeba&view=backup&key=palqsmnWNT5LCxNv7Po4_XqAu0f9tLV0

Come si può notare alla fine dell’url dopo il parametro key= ho inserito la secret word che ho annotato prima, l’url completo se richiamato da un cron job lancerà l’esecuzione del backup di Akeeba Backup, fico no ? 😛

Se vuoi sapere come aggiornare in automatico Joomla o come si usa Easy Cron puoi leggere come pianificare gli aggiornamenti di Joomla in automatico.

Contenuto mancante

1- Disabilità ADS Block e ricarica la pagina

2- Ricarica la pagina

Commenta l'articolo

Bisogno di postare codice ? Usa un servizio gratuito come Codeshare altrimenti WordPress formatta male il codice ed io non posso aiutarti!
Se necessiti delle modifiche al codice che ho scritto puoi chiedermi una consulenza, non ti risponderò nei commenti. Ti ringrazio per la collaborazione, sono certo che tu capisca.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.