Cerca
Generic filters
Frase esatta
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Filter by Custom Post Type
Filter by Categorie
Quick Snippets
Guide e Tutorial Joomla
Guide e Tutorial Wordpress
Notizie
Programmazione Web
Trucchi e Guide Apple Mac OS
Filtra per Tags
Seleziona / Seleziona tutti
acf
action
aggiornamento joomla
aggiornamento virtuemart
aggiungere campi
akeeba
amazon s3
amazon web services
angularjs
apache
aruba
autopost
aws
backup
backup buddy
blocksit.js
bootstrap
bordi arrotondati
cache
caching
campi personalizzati
captcha recaptcha
cf7
chronoforms
cloud
compressione file
compressione immagini
conditional fields
contact form 7
countdown
cpt
css
css framework
css3
custom post type
custom registration
data di nascita
debug
disegni
downgrade
draw
ec2
endpoints
ergonet
font awesome
font custom
fontweb
form
front end
ftp
functions.php
funzioni
glyphicons
google
hook
hosting
hosts
html
html5
image optim
javascript
joomla
joomla api
joomla development
joomla festival
joomla lombardia
joomla update
jquery
k2
lightbox
login
mac
mac os
mamp
metabox
mobile friendly
multilingua
mysql
news
ottimizzazione
ottimizzazione immagini
override
password
pdf
php
plugin
qtranslate
redis
registrazione
registrazione utente
responsive
restore
ripristino
roolback
rounded tables
select
seo
server php locale
shortcode
shortpixel
sicurezza
smau
social
spotlight
SSL
system cache
table
template
tooltips
trasferimento sito
trucchi
twitter
ubuntu
uikit
user meta
visio alternative
web advisor
widget
widgetkit
windows
woocommerce
wordpress
wordpress api
wp capability
wp user
wp-config.php
wp_query
wug
xampp
yootheme

Migrazione ed aggiornamento siti ecommerce con Virtuemart, prezzi e cose da sapere

Contenuto mancante

1- Disabilità ADS Block e ricarica la pagina

2- Ricarica la pagina

Scrivo questo articolo perchè mi sono reso conto che c’è molta confusione nella testa dei clienti (giustamente perchè loro non sono del mestiere) quando mi pervengono richieste di migrazione Virtuemart o aggiornamento  Joomla + Virtuemart.

La migrazione di un sito ecommerce con la combinazione di Joomla e Virtuemart richiede molte attenzioni, infatti ci sono in gioco molte variabili, il tutto si complica se oltre a migrare Virtuemart è necessario aggiornare anche Joomla all’ultima release.

Vediamo alcuni esempi

Aggiornamento da Joomla 1.5 a Joomla 3.X + Virtuemart 1 a Virtuemart 3

La versione di Virtuemart 1.1.x è una delle prime versioni, avrà i suo difetti ma è una versione che funziona egregiamente, così come funiona(va) Joomla 1.5, come tutti i CMS e le relative estensioni (moduli, plugin e componenti) vengono effettuati degli aggiornamenti nel tempo che mirano a correggere problemi di sicurezza e a introudurre nuove funzionalità, nel caso dell’ultime versione di Virtuemart 3.x è stato una vera rivoluzione, probabilmente per chi non è del mestiere non se ne rende conto ma per noi sviluppatori che guardiamo “sotto il cofano”, ci si rende conto che è un vero stravolgimento, le tabelle del database per esempio sono completamente differenti, la logica di Virtuemart stesso è completamente diversa, in più sono state aggiunte nuove funzionalità tipo la fatturazione o la possibilità di gestire molto più semplicemente gli attributi prodotto o un sito e-commerce multi lingua.

migrazione joomla virtuemartUn altro aspetto molto importante delle nuove versioni di Virtuemart è che finalmente è possibile gestire in modo indipendente il template, nelle vecchie versioni invece i parametri e quindi il layout era quella del template di Joomla utilizzato, invece nelle nuove versioni di VM è possibile utilizzare templare di terze parti, bello idea no ?

Cosa significa questo ? Al lato pratico e tecnico durante la migrazione da Virtuemart 1 a Virtuemart ci sono molti aspetti da tenere in considerazione appunto perchè sono praticamente due componenti diversi, un pò come dire la vecchia Fiat 500 e quella nuova, non centra una cippa lippa ! 🙂

La buona notizia è che se l’aggiornamento di Virtuemart capita in mani esperte allora si otterrà un ottimo risultato finale, infatti vengono migrati prodotti, clienti, utenti, gestione magazzino, ordine, attributi prodotto, ecc, ecc.

Aggiornamento da Virtuemart 2.x a Virtuemart 3.x con Joomla 2.5 aggiornando a Joomla 3

Prima di pensare che sia un gioco da ragazzi aspettate, ho visto siti Virtuemart completamente corrotti perchè molti hanno fatto ricorso al “fai da te” pensando che la migrazione fosse semplice, putroppo non è così 🙁

In Virtuemart 3 sono state implementate nuove funzioni ed anche qui alcune tabelle del db sono cambiate, certo non come da Virtuemart 1 ma è comunque necessario affidarsi ad un professionista.

 joomla 3 prezzi di migrazione a aggiornamento

Migrazione ed aggiornamento da Joomla 1.5 a Joomla 3 e da Joomla 2.5 a Joomla 3

Tempo fa avevo già scritto un articolo su come fare la migrazione a Joomla 3  , normalmente la scusa della migrazione fa spesso venire in mente che è anche il caso di dare una rispolverata all’interfaccia grafica, considerando che ancora molti siti internet non supportano la tecnologia responsive, cioè che non si adattano alle diverse risoluzione schermo e quindi non si vedono sugli smartphone e tablet, ma soprattutto vengono penalizzati da Google con il nuovo algoritmo del 21 Aprile 2015 è proprio necessario intervenire anche sull’aspetto grafico.

Costi migrazione aggiornamento ultima versione Virtuemart ?

Il mio consiglio è quello di adottare la tecnica “spara nel mezzo”, infatti sarebbe opportuno sentire 3 pareri, avere 3 preventivi e poi , scegliere in base alle competenze del professionista in primis, successivamente orientarsi verso il preventivo nella media, non per altro perchè quello che chiede poco non è detto che lavori male, però è probabile che non abbia molta esperienza perchè credetemi fare una migrazione di Virtuemart non è proprio una passeggiata in un parco, quello che chiede troppo forse sta esagerando, quello nella media di norma è il più onesto, si fa pagare il giusto e fa un buon lavoro.

Contenuto mancante

1- Disabilità ADS Block e ricarica la pagina

2- Ricarica la pagina

E’ molto difficile fare una stima precisa dei costi di migrazione, come avrai capito ci sono troppe variabili, quindi è necessario valutare caso per caso; il professionista per farvi un preventivo dovrebbe chiedervi gli accessi amministrativi di Joomla per valutare la situazione e capire quante e quali estensioni dovrà aggiornare nella migrazione,

Gli aspetti da tenere in considerazione per valutare i preventivi sono

  1. scartare a priori quello che fa distinzione sulla quantità dei prodotti. Infatti non ha proprio senso perchè migrare 10 prodotti o migrarne 1000 è la stessa identica cosa, il procedimento è il medesimo e lo sforzo / tempo altrettanto.
  2. chiedete che il lavoro non venga eseguito (ove sia possibile) nel sito in produzione, il sito infatti può essere duplicato in un’area test di sviluppo, effettuare la migrazione e verificare che sia tutto ok, al termine del lavoro verrà messo in area produttiva togliendo quello “vecchio”, in questo modo non si avrà un fermo dell’attività.
  3. se migrate solo Virtuemart sarà necessario acquistare anche un template solo per Virtuemart (se ne trovano anche da 60€) ed eventualmente se deve essere personalizzato mettete in conto il costo della personalizzazione che può partire da 100€ e variare a seconda delle vostre esigenze.
  4. se oltre a Virtuermart dovete aggiornare anche Joomla, mettere in conto il costo del template di Virtuemart quello di Joomla e le eventuali customizzazioni al layout grafico
  5. se aggiornate anche Joomla ed utilizzate estensioni a pagamento, dovrete acquistare (a meno che gli aggiornamenti non sia inclusi) la nuova versione per Joomla 3.

Commenta l'articolo

Bisogno di postare codice ? Usa un servizio gratuito come Codeshare altrimenti WordPress formatta male il codice!

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Pin It on Pinterest

Condividi l'articolo. Grazie.

Vuoi essere aggiornato ?