WordPress ha una funzione che trovo utilissima, la pianificazione per la pubblicazione di un articolo, infatti possiamo scrivere tranquillamente un post ma decidere di pubblicarlo anche dopo un mese, bella idea vero ?
Poniamo il caso di voler incuriosire i nostri lettori mettendo un pò di sospance, creiamo un piccolo widget dove verranno mostrati gli articoli in fase di pubblicazione.
Come mostrare in un widget i post in futuri in fase di pubblicazione.
Per prima caso apriamo il file function.php del nostra template utilizzato in WordPress e alla fine del file copiamo il seguente codice :
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 |
//Visualizza i post in fase di pubblicazione in un articolo, pagina o widget function wp_show_upcoming_posts() { // The query to fetch future posts $the_query = new WP_Query(array( 'post_status' => 'future', 'posts_per_page' => 5, 'orderby' => 'date', 'order' => 'ASC' )); // Loop per visualizzare gli articoli if ( $the_query->have_posts() ) { echo '<ul>'; while ( $the_query->have_posts() ) { $the_query->the_post(); $output .= '<li>' . get_the_title() .' ('. get_the_time('d-M-Y') . ')</li>'; } echo '</ul>'; } else { // Se non ci sono articoli visualizzo il messaggio $output .= '<p>Nessun articolo è stato ancora pianificato per la pubblicazione</p>'; } // Reset post data wp_reset_postdata(); // Return output return $output; } // Creo shortcode add_shortcode('upcoming_posts', 'wp_show_upcoming_posts'); // Aggiungo un filtro in modo che lo shortcode sia utilizzabile anche in un text widget add_filter('widget_text', 'do_shortcode'); |
posts_per_page => 5 = questo è un valore che potete cambiare, è il numero di articoli che verranno visualizzati
ora salviamo e sovrascriviamo il file esistente.
Ed ecco il risulato 😛
Programmatore WordPress Esperto WooCommerce
Sono l’autore di questo blog con tanti trucchi e guide su WordPress e WooCommerce.