Oggi voglio parlare di una piattaforma online davvero incredibile, si chiama draw.io ed è un’alternativa molto valida a Microsoft Visio che per sistemi MacOS ancora non esiste (e credo che non la faranno), nel momento in cui scrivo non ho trovato null’altro di più valido.
Draw è un sistema online per la creazione di grafici e disegni, per esempio per una progettazione di una rete intranet aziendale, al suo interno ci sono moltissime clipart ed icone di ottima risoluzione, il sistema è in lingua italiana, anche se alcune parti (ma proprio minimali) non sono tradotte, ed è possibile salvare i documenti in vari formati come .pdf per Acrobat Reader, .gif, .jpg, .svg per sistemi vettoriali, .html, .png e xml, è anche possibile salvare su Google Drive, DropBox o su disco locale i propri progetti.
Come creare un nuovo documento su Draw.io
Recarsi all’indirizzo www.draw.io , subito apparirà la Figura 1 , ci verrà richiesto dove salvare il progetto, nel caso di Google Drive o DropBox verrà richiesto il login, se non avete un account potete crearlo gratuitamente da qui :
Nel nostro caso scegliamo l’opzione “Create new diagram” (Figura 2) , infatti è anche possibile importare un progetto creato in precedenza.
Firura 2
Possiamo scegliere fra template preconfezionati oppure creare un documento ex novo, diamo il nome al nostro documento e clicchiamo su “Create” in basso a destra, vedi Figura 3
Figura 3
Ora possiamo scegliere a sinistra dal menu principale (Figura 4) le clipart, il testo, il colore, forme, linee e frecce o le immagini che ci interessa inserire nel nostro disegno, possiamo anche aggiungere altre categorie per avere più immagini, è sufficiente cliccare su “Altre Forme” che è l’ultima voce in basso a sinistra e poi scegliere altre categorie (Figura 5)
Figura 4
Figura 5
Come inserire clipart o immagini all’interno del documento Draw.io
Per inserire un’immagine, una clipart o comunque uno degli oggetti presenti nel menu principale di Draw.io è sufficiente cliccare l’oggetto di nostro interesse e trascinarlo nell’area del disegno (Figura 6) successivamente può essere ridimensionato e spostato.
Figura 6
Una volta completato il nostro disegno, possiamo salvare il file (Figura 7) in diversi formati.
Figura 7
Ho creato un documento che ho usato per un mio cliente, lo potete visionare qui , è fatto con Draw !
Programmatore WordPressesperto WooCommerce, sviluppo di plugin con interfaccia amministrativa.
Sono l’autore di questo blog con tanti trucchi e guide su WordPress e WooCommerce.
Potrebbe interessarti anche ...
Come editare e modificare il file hosts su MacOS
MAMP su Mac, come risolvere gli errori più comuni
Come installare Joomla in locale con XAMPP
Non fornisco assistenza gratuita sugli articoli che ho scritto nè personalizzo il codice in modo gratuito, se vuoi mi chiedi una consulenza nella sezione contatti. Se devi postare codice usa servizi come https://codeshare.io . Grazie della comprensione. Alessio