Cerca
Filtra la ricerca ...
Frase esatta
Categorie

Draw.io – Guida all’alternativa a Microsoft Visio

Oggi voglio parlare di una piattaforma online davvero incredibile, si chiama draw.io ed è un’alternativa molto valida a Microsoft Visio che per sistemi MacOS ancora non esiste (e credo che non la faranno), nel momento in cui scrivo non ho trovato null’altro di più valido.

Draw è un sistema online per la creazione di grafici e disegni, per esempio per una progettazione di una rete intranet aziendale, al suo interno ci sono moltissime clipart ed icone di ottima risoluzione, il sistema è in lingua italiana, anche se alcune parti (ma proprio minimali) non sono tradotte, ed è possibile salvare i documenti in vari formati come .pdf per Acrobat Reader, .gif, .jpg, .svg per sistemi vettoriali, .html, .png e xml, è anche possibile salvare su Google Drive, DropBox o su disco locale i propri progetti.

Come creare un nuovo documento su Draw.io

Recarsi all’indirizzo www.draw.io , subito apparirà la Figura 1 , ci verrà richiesto dove salvare il progetto, nel caso di Google Drive o DropBox verrà richiesto il login, se non avete un account potete crearlo gratuitamente da qui :

DropBox

GoogleDrive

Figura 1

Draw.io alternativa a Microsoft Visio per Mac OSNel nostro caso scegliamo l’opzione “Create new diagram” (Figura 2) , infatti è anche possibile importare un progetto creato in precedenza.

Firura 2

Creazione nuovo documento draw.ioPossiamo scegliere fra template preconfezionati oppure creare un documento ex novo, diamo il nome al nostro documento e clicchiamo su “Create” in basso a destra, vedi Figura 3

Figura 3

Scelta nome del documento DrawOra possiamo scegliere a sinistra dal menu principale (Figura 4) le clipart, il testo, il colore, forme, linee e frecce o le immagini che ci interessa inserire nel nostro disegno, possiamo anche aggiungere altre categorie per avere più immagini, è sufficiente cliccare su “Altre Forme” che è l’ultima voce in basso a sinistra e poi scegliere altre categorie (Figura 5)

Figura 4

Menu principale Draw

Figura 5

Scelta categorie immagini e clipart drawCome inserire clipart o immagini all’interno del documento Draw.io

Per inserire un’immagine, una clipart o comunque uno degli oggetti presenti nel menu principale di Draw.io è sufficiente cliccare l’oggetto di nostro interesse e trascinarlo nell’area del disegno (Figura 6) successivamente può essere ridimensionato e spostato.

Figura 6

Inserimento immagini, oggetti e clipart su Draw.io

Una volta completato il nostro disegno, possiamo salvare il file (Figura 7) in diversi formati.

Figura 7

Salvataggio file

Ho creato un documento che ho usato per un mio cliente,  lo potete visionare qui , è fatto con Draw !

Potrebbe interessarti anche ...

Non fornisco assistenza gratuita sugli articoli che ho scritto nè personalizzo il codice in modo gratuito, se vuoi mi chiedi una consulenza nella sezione contatti. Se devi postare codice usa servizi come https://codeshare.io . Grazie della comprensione. Alessio

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.