trucchi e funzioni wordpress

Raccolta di trucchi e funzioni WordPress

Raccolgo in questo articolo un pò di trucchi su WordPress, nell’arco degli anni mi sono tornati utili e col tempo li ho perfezionati.

Vediamone qualcuno subito.

Come disabilitare plugin di WordPress via database MySQL

Qualche volta succede che abilitando un plugin WP si arrabi non poco e restituisca una pagina bianca quando si tenta di fare il login, ma come si ad eliminare o disattivare un plugin se non è possibile accedere alla dashboard ?

Eliminare la cartella dall’ftp non aiuta, è quindi necessario ricorrere ad agire direttamente sul db, quindi colleghiamo in PHPMyAdmin e accediamo al database incriminato, cliccando su “SQL” potremo inserire la query che lascio qui sotto e premere esegui.

Disabilitare plugin WordPress da database MySQLa questo punto ci verrà restiuita una riga, cliccando su “Modifica” troveremo un record, lungo tanti quanti sono i plugin che avete installato.

Risolvere problema di pagina bianca al login di WordPressora facendo ctrl + x sul contenuto e incollandolo in un file di testo sul pc, premiamo quindi “Esegui” per esequire la query.

A questo punto tutti i plugin installati su WordPress saranno disattivati, ora sta a vi abilitarne uno alla volta per capire quale genera la pagina bianca.

Per i più esperti 😛

Funziona solo con versione Worpdpress 2.9 o superiore.

Query per disabilitare tutti i plugin (okkio perchè in questo caso non c’è backup)

Query per attivare tutti i plugin

Come conoscere l’ID di una pagina o un articolo di WordPress via PHP

get_the_ID  fa parte delle API di WordPress, è una funzione che permette di effettuare un query e ricevere, per esempio, l’id di una pagina o di un post.

Per esempio

In questo caso mi serve includere un file php solo se la pagina ha id 455 , quindi creo una variabile ($var1) e gli assegno l’API di WP (get_the_ID), poi scrivo una condizione (if) per controllare se la pagina è la 455 ($var1 ==(‘455’)

Come conoscere l’ID di una categoria WordPress via PHP

Nello stesso modo, utilizzando sempre  una funzione di WP, possiamo eseguire delle condizioni, per esempio solo se il post o la pagina visitata fanno parte di una determinata categoria.

Per fare ciò è necessario scrivere questa porzione di codice.

La funzione è get_cat_ID

In questo caso invece richiamo le API di Google Maps solo se il post fa parte della categoria 1

Come mostrare un form di WordPress solo se l’utente è registrato e loggato

In questo caso ho utilizzato il plugin Ninja Forms, ma potete utilizzare un qualcunque altro plugin che abbia il codice PHP da inserire direttamente nel tema di WP.

Vediamo subito come fare

Nel mio caso avevo bisogno di avere due condizioni (&&), ossia renderizzare il form solo nella pagina con id 841 e solo se l’utente era loggato.

Quindi come prima cosa creo una variabile e gli assegno la funzione get_the_ID , poi controllo se l’utente ha effettuato l’accesso (is_user_logged_in) successivamente eseguo le mie condizioni e se l’utente non è loggato (else) restituisco a video il link per accedere o registrarsi.

http://ad.zanox.com/ppc/?43729199C765911427T

2 commenti su “Raccolta di trucchi e funzioni WordPress

  1. Ciao Alessio! io avrei bisogno di modificare il query, oppure la funzione, che fa vedere gli articoli con certo tag in un ambiente WordPress ma non so dove andare a cercarla… potresti, o magari qualcuno che mi legga darmi alcun aiuto al proposito. GRZ.

Commenta l'articolo

Bisogno di postare codice ? Usa un servizio gratuito come Codeshare altrimenti WordPress formatta male il codice!

Pin It on Pinterest

Condividi l'articolo. Grazie.

Vuoi essere aggiornato ?