Cerca
Filtra la ricerca ...
Frase esatta
Categorie

Come caricare tutti i file Javascript di WordPress nel footer

Per velocizzare il caricamento delle pagine di un sito WordPress un’ottima idea è quella di spostare il caricamento dei file Javascript per ultimo, nel footer quindi, purtroppo non esiste un metodo semplice per farlo in particolare per quei plugin che inseriscono nell’head il richiamo ai file .js .

In questa guida vediamo invece come fare per spostare il caricamento dei file .js nel footer, senza ovviamente toccare nessun plugin.

Per prima cosa apriamo il file function.php che si trova nella root del nostro tema utilizzato di default, alla fine del file incolliamo questa parte di codice :

Ora aprire il file header.php del tema ed al posto di wp_head() , inseriamo il codice qui sotto

Ed infine aprima il file footer.php e prima della chiusura del tag </body> incolliamo questo codice :

Salviamo e sovrascriviamo tutti i files.

Articolo liberamente tradotto dall’inglese dal sito di Tomasz Dobrzynski

Potrebbe interessarti anche ...

6 commenti su “Come caricare tutti i file Javascript di WordPress nel footer”

  1. Ciao, il codice ha funzionato perfettamente e ti ringrazio molto, ora su page speed non ho piu’ js in above the fold da correggere.
    Volevo chiederti se e’ possibile fare la stessa cosa con i css e come, grazie e complimenti per il tuo sito.

    Rispondi
    • Ciao Mario, lo puoi fare con una funzione però devi passargli a mano ogni file CSS, alternativamente puoi usare un plugin tipo WP Hummingbird di wpmudev

      Rispondi
  2. un’ottima soluzione, senza dover impazzire con plugin vari e ottimizzazioni. Purtroppo però ho dovuto constatare che sui siti in cui lavoro con Elementor, probabilmente questo codice va in conflitto con il plugin e va in errore. Peccato.

    Rispondi
    • Purtroppo non funziona per tutte le librerie JS, difatti se alcune vengono richiamate dopo altre può essere che qualcosa non funzioni perchè ogni libreria ha una priorità sul caricamento (1,2,3,4)

      Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.