Ogni volta che scriviano un articolo o una pagina di WordPress, abbiamo la possibilità di specificare l’immagine di anteprima, l’immagine finisce nel calderone dei media assieme a tutte le altre immagini ed allegati.
Cosa succede se eliminiamo l’articolo o la pagina ? Per impostazione predefinita WordPress elimina solo il post e non l’immagine in evidenza ad esso associata, così ci si ritrova decine di immagini orfane che magari non vengono utilizzate e riempiano la cartella media e lo spazio hosting per nulla.
Per risolvere questo problema possiamo utilizzare l’hook before_delete_post in questo modo, aggiungiamo al file functions.php del nostro tema queste righe di codice :
1 2 3 4 5 6 7 8 9 |
add_action( 'before_delete_post', 'wp_remove_attachment_with_post', 10 ); function wp_remove_attachment_with_post($post_id) { if(has_post_thumbnail( $post_id )) { $attachment_id = get_post_thumbnail_id( $post_id ); wp_delete_attachment($attachment_id, true); } } |
In questo modo ogni volta che eliminiamo un articolo o una pagina, se c’è l’immagine in evidenza, viene eliminata insieme al post.
Programmatore WordPress Esperto WooCommerce
Sono l’autore di questo blog con tanti trucchi e guide su WordPress e WooCommerce.