Come eliminare in automatico l’immagine in evidenza quando si elimina un articolo o una pagina di WordPress

Ciao e benvenuto. Se hai bisogno di chiarimenti sul codice, lascia un commento (no WhatsApp); ricorda però che non fornisco assistenza gratuita sugli articoli che ho scritto nè personalizzo il codice in modo gratuito, quindi se la tua richiesta va oltre il semplice "aiutino", se vuoi mi chiedi una consulenza a pagamento nella pagina contatti. Grazie della comprensione. Alessio

Ogni volta che scriviano un articolo o una pagina di WordPress, abbiamo la possibilità di specificare l’immagine di anteprima, l’immagine finisce nel calderone dei media assieme a tutte le altre immagini ed allegati.

immagine evidenza

Cosa succede se eliminiamo l’articolo o la pagina ? Per impostazione predefinita WordPress elimina solo il post e non l’immagine in evidenza ad esso associata, così ci si ritrova decine di immagini orfane che magari non vengono utilizzate e riempiano la cartella media e lo spazio hosting per nulla.

Per risolvere questo problema possiamo utilizzare l’hook before_delete_post in questo modo, aggiungiamo al file functions.php del nostro tema queste righe di codice :

In questo modo ogni volta che eliminiamo un articolo o una pagina, se c’è l’immagine in evidenza, viene eliminata insieme al post.

 

Picture of Alessio Angeloro

Alessio Angeloro

Alessio Angeloro è uno sviluppatore WordPress e programmatore WooCommerce specializzato in integrazioni avanzate: gateway di pagamento rateali (Findomestic, Compass, Agos, Cofidis), collegamenti via API con gestionali e CRM, sviluppo di plugin personalizzati e ottimizzazione delle performance degli ecommerce. Con un background sistemistico e anni di esperienza su progetti reali, aiuta aziende, professionisti e agenzie a trasformare WooCommerce in uno strumento di vendita stabile, veloce e scalabile, evitando soluzioni generiche e poco performanti. Lavora con codice pulito e configurazioni su misura, pensate per far crescere il tuo negozio online nel tempo.
Condividi l'articolo
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.