Cerca
Filtra la ricerca ...
Frase esatta
Filter by Custom Post Type
Categorie
Tags

Puoi disiscriverti da una o tutte le liste in qualunque momento

Come schedulare gli aggiornamenti di Joomla con un Cron Job

Tenere sempre aggiornato Joomla è una delle cose che permettono al CMS di non subire attacchi da parte di hacker; certo è che se disponiamo più siti internet da aggiornare allora diventa un vero e proprio dispendio di tempo, pensate infatti alle agenzie web o freelance che offrono contratti di manutenzione ai propri clienti, sarebbe un delirio …

Per fortuna è possibile automatizzare almeno l’aggiornamento del core di Joomla, senza che vi sia un presidio o necessità di loggarsi ed approvare l’aggiornamento manualmente.

Per quanto concerne le estensioni non ho ancora trovato una soluzione, ma non demordo 😛

Premetto che prima è sempre meglio effettuare un backup

Come pianificare gli aggiornamenti di Joomla con un Cronjob

Per prima cosa è necessario scaricare il componente Auto Update Joomla , ora installiamolo come fosse una normalissima estensione.

aggiornamento schedulato joomlaOra clicchiamo sulle impostazioni del componente da Componenti\ Auto Update for Joomla 3

impostazioni aggiornamento automatico

Bene, a questo punto copiamo l’URL che ci viene mostrato a video , lo utilizzeremo tra poco per lanciare il Cron Job, l’URL è una cosa simile a : http://miodominio.it/index.php?option=com_autoupdate&task=getUpdate

Come schedulare un Cron Job

Il Cron Job è una sorta di scadenziario automatico che ogni XX tempo richiama un URL; il componente stesso suggerisce di utilizzare il servizio Web Cron che è ottimo però è a pagamento, io invece uso Easy Cron che esiste anche con un piano free.

Una volta effettuata la registrazione a Easy Cron clicchiamo su Create New Cron Job e compiliamo in questo modo :

schedulare cron job

Nell’esempio ho schedulato l’esecuzione del cron job ogni sabato di gennaio alle 23:59 .

L’esecuzione di questo script lancerà in automatico l’aggiornamento di Joomla all’ultima release disponibile, nel caso in cui non sia stata ancora rilasciata non eseguirà nulla e riproverà il sabato successivo, e così via.

Commenta l'articolo

Bisogno di postare codice ? Usa un servizio gratuito come Codeshare altrimenti WordPress formatta male il codice ed io non posso aiutarti!
Se necessiti delle modifiche al codice che ho scritto puoi chiedermi una consulenza, non ti risponderò nei commenti. Ti ringrazio per la collaborazione, sono certo che tu capisca.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.