Cerca
Filtra la ricerca ...
Frase esatta
Filter by Custom Post Type
Categorie
Tags

Puoi disiscriverti da una o tutte le liste in qualunque momento

Come eliminare in automatico l’immagine in evidenza quando si elimina un articolo o una pagina di WordPress

Ogni volta che scriviano un articolo o una pagina di WordPress, abbiamo la possibilità di specificare l’immagine di anteprima, l’immagine finisce nel calderone dei media assieme a tutte le altre immagini ed allegati.

immagine evidenza

Cosa succede se eliminiamo l’articolo o la pagina ? Per impostazione predefinita WordPress elimina solo il post e non l’immagine in evidenza ad esso associata, così ci si ritrova decine di immagini orfane che magari non vengono utilizzate e riempiano la cartella media e lo spazio hosting per nulla.

Per risolvere questo problema possiamo utilizzare l’hook before_delete_post in questo modo, aggiungiamo al file functions.php del nostro tema queste righe di codice :

In questo modo ogni volta che eliminiamo un articolo o una pagina, se c’è l’immagine in evidenza, viene eliminata insieme al post.

 

Commenta l'articolo

Bisogno di postare codice ? Usa un servizio gratuito come Codeshare altrimenti WordPress formatta male il codice ed io non posso aiutarti!
Se necessiti delle modifiche al codice che ho scritto puoi chiedermi una consulenza, non ti risponderò nei commenti. Ti ringrazio per la collaborazione, sono certo che tu capisca.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.