Cerca
Filtra la ricerca ...
Frase esatta
Categorie

Quale tema usare per fare SEO con WordPress

Fare SEO si sa che non è semplice, infatti promuovere un sito sui motori di ricerca non vuole dire stare attenti solo alla parte di copy writing, la SEO in sè è un insieme di accorgimenti e strategie che mirano a far scalare il sito sui motori di ricerca come Google.

Infatti, uno degli accorgimenti che ha un ruolo importante è di certo il template utilizzato su WordPress, qualcuno potrebbe pensare che un tema sia uguale ad un altro tecnicamente parlando intendo, ma in realtà ci sono temi che sono sviluppati davvero male, oppure che offrono troppe features di cui magari non abbiamo bisogno; un aspetto da tenere in considerazione è sicuramente l’utilizzo delle librerie jQuery ed altri script che vengono utilizzati per sviluppare un template, più ce ne sono e più il sito sarà lento.

Quale template scegliere per fare SEO con WordPress

Ovviamente grazie al mio lavoro vedo sempre una miriade di template ed i relativi problemi che creano a livello sovraccaricamento e quindi lentezza nel caricamento delle pagine, quindi oltre a fare una doverosa ottimizzazione di WordPress, sicuramente partire con il tema giusto ci permette di essere almeno ad 1/4 dell’opera.

Il template che maggiormente utilizzo è GeneratePress con il plugin GP Premium che offre veramente una miriade di possibilità di layout e costa una fesseria per quello che offre; è sviluppato molto bene, ha un ottimio servizio di assistenza sul forum ufficiale (lo sviluppatore risponde veramente in tempi brevi), e questo tema associato ad un servizio di ottimizzazione WordPress devo dire che facilità il lavoro SEO, non per niente lo uso su questo sito 🙂 chi ha orecchie da intendere …..

Generate Press è veramente ottimo sia a livello di codice che a livello di utilizzo proprio, infatti ha un’ottima interfaccia da cui poter personalizzare le impostazioni del tema, se poi siete degli smanettoni come me, potete sicuramente sviluppare cose molto utili utilizzando gli hooks messi a disposizione dello sviluppatore , nei prossimi articoli spiegherò come utilizzarli facendo degli esempi pratici ed alcune funzioni “nascoste” .

assistenza wordpress

Inoltre si posso scaricare tipo dei template child ed avere un layout fatto bene senza fare niente 😛 , fico no! Basta andare su Site Library , ve ne lascio alcuni.

generatepress child templateLa cosa del tutto interessante è che porta con sè un supporto nativo per WooCommerce, infatti all’intermo del customizer si trovano diverse impostazioni per modificare il layout della pagina shop e dei prodotti WooCommerce, non chè c’è anche qualche template già fatto.

Vi lascio anche un video che mostra come funziona GeneratePress

Potrebbe interessarti anche ...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.